FABRIANO - Lotta ai furbetti che non differenziano correttamente. Controlli e multe a chi non rispetta l’ambiente. Il sindaco Santarelli lancia l’allarme dopo l’ennesimo sopralluogo: «Anche uno pneumatico con cerchione, un giacchetto e un gallo morto nel cassonetto della differenziata della carta in una frazione».
E anche tra i residenti si moltiplicano le segnalazioni, soprattutto nei paesi di chi getta rifiuti dove capita, lontano dai cassonetti. Il consiglio più facile da attuare? Fotografare chi sbaglia e segnalare il tutto alle forze dell’ordine. Anche i rifiuti sono un problema, non solo quelli piccoli, anche gli ingombranti nonostante Anconambiente arrivi a casa a ritirare il tutto. L’ultimo caso si è registrato subito dopo la festa dell’Epifania, periodo in cui aumentano i rifiuti visti i regali che ci si scambia e la grande quantità di cibo che si consuma, come se non si mangiasse mai durante l’anno. Spiega il sindaco: «Nei cassonetti della raccolta differenziata destinati alla carta in alcune frazioni abbiamo trovato di tutto. Uno pneumatico con tanto di cerchione – spiega - indumenti vari, un gallo morto, plastica. Di carta c’è ben poco. Purtroppo non si riesce a risalire con precisione a quale frazione si tratta, ma in questo modo l’inciviltà di pochi danneggia il buon lavoro fatto da molti».
LEGGI ANCHE:
Divampano le fiamme nella macelleria, emergenza nella zona artigianale
Il problema grosso è beccarli sul più bello. Discariche a cielo aperto si vedono anche nei boschi. A Ca’Maiano segnalano spesso la presenza di auto che arrivano appositamente da Fabriano per scaricare. Stesso discorso notato da alcuni di Vallemontagnana e Moscana che denunciano la presenza di ignoti che buttano il tutto nei fossi lungo la strada.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout