Colpo in una villa della Osimo-bene
i ladri rubano 10mila euro di gioielli

Colpo in una villa della Osimo-bene i ladri rubano 10mila euro di gioielli
di Giacomo Quattrini
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Gennaio 2019, 04:05
OSIMO - Blitz dei ladri in una delle zone bene di Osimo, quella che si sviluppa sul colle di via Guazzatore. I malviventi sono entrati in azione mercoledì in tardo pomeriggio arrivando a bordo di un’auto di grossa cilindrata che dovrebbe essere stata immortalata dalle telecamere che si trovano agli incroci principali d’ingresso della città, come quello della vicina Gironda o del Conte Orsi.
A finire nel mirino è stata una villetta di via Montessori, una stradina che da via Guazzatore sale costeggiando la sede di Astea e s’interna nel colle dove si trovano diverse abitazioni di pregio. Il raid è stato compiuto tra le 18 e le 19, orario ormai solito durante il quale i ladri colpiscono nelle abitazioni. I proprietari di casa erano fuori e dunque non si sono imbattuti nei malviventi, che tuttavia hanno potuto muoversi in piena libertà.
  
A quanto pare i ladri hanno fatto irruzione riuscendo a forzare un infisso e una volta dentro hanno messo a soqquadro l’intero appartamento riuscendo a portare via un bottino di circa 9-10mila euro tra oro, gioielli e qualche contante, senza prendere però apparecchiature costose e hi-tech. Da una prima ricostruzione dei carabinieri di Osimo che stanno indagando sul raid, i ladri sarebbero stati due, ma non si esclude la presenza di un palo rimasto in auto ad attenderli e pronto per la fuga una volta preso il bottino.
Alcuni testimoni della zona avrebbero proprio visto allontanarsi velocemente una station wagon con a bordo delle persone, almeno due, prima dell’ora di cena. Oltre alle testimonianze, potrebbero essere utili le immagini della videosorveglianza. Via Montessori non ha quella pubblica, essendo una strada secondaria, ma nel rione ci sono diverse villette che sono dotate di telecamere di sicurezza private che potrebbero aver immortalato qualcosa. Non si esclude, inoltre, che il colpo sia stato messo a segno da ladri pendolari della Valmusone, forse una banda dell’est Europa considerando il tipo di bottino, più che altro monili d’oro. La stessa forse che in questo inizio d’anno ha già colpito in altre zone di Osimo, come in appartamenti tra Abbadia e Osimo Stazione la scorsa settimana.
 
L’assessore alla pubblica sicurezza Federica Gatto ha assicurato che anche nel 2019 il Comune emanerà un bando per elargire contributi all’acquisto di impianti di videosorveglianza da installare in abitazioni, negozi o aziende. Ha pure garantito che municipale e tecnici specializzati stanno svolgendo un monitoraggio delle spy-cam pubbliche per ripristinare tutte quelle che, causa maltempo, si erano rovinate impedendo la registrazione, poi utile in fase di indagini alle forze dell’ordine. In tema di sicurezza le liste civiche sono tornate spesso al contrattacco promettendo, in caso di vittoria alle prossime elezioni comunali, maggiori verifiche sull’arrivo degli immigrati e controlli di prossimità con volontari da rimborsare con 10 euro all’ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA