Un'anziana truffata in casa
da una finta operatrice Caritas

Un'anziana truffata in casa da una finta operatrice Caritas
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Dicembre 2013, 07:34 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 16:40
SENIGALLIA - Un’anziana stata raggirata sabato sera da una donna che si infilata in casa accampando varie scuse, per portarle via qualche centinaio di euro. E’ accaduto sabato verso le 20 a Marzocca, in un condominio di viale della Resistenza dove una 80enne che vive sola, ha aperto la porta a una sconosciuta.



La truffatrice era riuscita ad infilarsi dal portone del condominio, entrando mentre un residente usciva. Essendo ben vestita e dall’aspetto una brava persona, non ha destato sospetti. Appena arrivata sul pianerottolo dell’anziana ha suonato il campanello.



La pensionata ha aperto e ha dimostrato inizialmente una certa diffidenza tanto che la sconosciuta ha dovuto utilizzare più di una scusa pur di infilarsi dentro l’appartamento, tra cui la finta operatrice della Caritas che stava passando di casa in casa a raccogliere fondi per i bisognosi. La donna è quindi riuscita abilmente a prendere qualche centinaio di euro, prima di andarsene augurando ogni bene all’anziana per il 2014. Garbata e gentile si è poi defilata.



Poco più tardi la pensionata ha realizzato di essere stata raggirata e ha chiamato i carabinieri, intervenuti sul posto dove ormai della ladra non c’era più traccia. A Marzocca si è diffusa in fretta la notizia della truffa e nessuno ha più aperto la porta. Sembra infatti che prima di scappare la finta volontaria abbia tentato senza successo anche in altre case. Sul posto una pattuglia dei carabinieri di Marzocca per perlustrare la frazione in cerca della ladra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA