ANCONA - Sos Passetto. Il fiore all’occhiello della città è di nuovo sotto attacco dei vandali. Imbrattata una panchina lungo la strada che porta alla pista di pattinaggio. Una scritta nera fatta con una bomboletta spray ha coperto quasi tutto lo schienale. Il Comune ha subito attivato gli operatori di Anconambiente per rimuovere l’obbrobrio, ma oltre al danno la beffa. Infatti, ancora una volta, i brillanti autori dell’opera d’arte resteranno impuniti.
L’obiettivo delle quattro telecamere posizionate tra la pista di pattinaggio e l’area delle piscine purtroppo non arriva a coprire la zona dove è stato commesso il fattaccio. Dunque i writers non potranno essere incastrati.
L’inciviltà
«E’ un problema di inciviltà - lamenta l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi -, una questione di educazione che evidentemente a qualcuno manca». Per fortuna la panchina imbrattata è protetta da una speciale pellicola che rende facilmente risolvibile, tramite una pulitura ad hoc, il danno provocato con inchiostri o vernice. Ma vista la frequenza con cui questi atti si ripetono, e soprattutto sempre nella stessa zona della città, peraltro riqualificata di recente, è bene prestare attenzione affinché non si ripiombi nel degrado di alcuni anni fa.
I precedenti
Non si contano neanche più le volte in cui il Monumento ai Caduti è stato oggetto di scritte e deturpazioni varie. Ogni volta il Comune interviene con le pulizie, e dopo qualche giorno ricompaiono altri scarabocchi. O peggio quello che accadde nel 2018 nell’area dei laghetti, prima dei lavori di riqualificazione costati ben 750 mila euro. In quell’occasione i vandali avevano devastato tutta la zona, spaccando le plafoniere dei lampioni e le staccionate di legno. C’è stato un tempo in cui il Passetto era l’orgoglio degli anconetani, prima che arrivassero i barbari ad umiliarlo. Poi gli interventi di riqualifica. Bisogna difendere il simbolo della città e far di tutti per tenere alla larga i teppisti. Come? Controlli, sicurezza. Ma soprattutto, pulizia costante.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout