I re delle doppiette sono argentini
Ai tris ci pensa soprattutto Chicco

Nicola Chicco, bomber triestino di 34 anni dell’FC Senigallia, quando giocava con la Vis Pesaro
Nicola Chicco, bomber triestino di 34 anni dell’FC Senigallia, quando giocava con la Vis Pesaro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2017, 22:33 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 23:30
ANCONA - Formato 14+6 con 7 doppiette per l’argentino Santiago Minella della Sangiustese, attuale capocannoniere dell’Eccellenza. Incalza alle sue spalle con un 6x2 Lorenzo Sbarbati del Montegiorgio, taglia il traguardo per primo in Promozione l’altro gaucho Carlos Tomas Aquino del Montefano: con quello di domenica, nel 3-2 sul Colli, fanno 4 bis finora concessi. Eccoli qua i migliori doppiettisti dei dilettanti in circolazione. Minella, dopo i 6 gol con una doppietta con il Montegiorgio, da dicembre ne ha siglati altri 14 con 6 doppiette in sole 10 partite. Il totale fa 20, già superati i 19 segnati la stagione passata da Pagliardini dell’Urbania. Il gaucho della capolista ha iniziato a sfornare doppiette l’11 dicembre nel 4-1 sul Tolentino, s’è ripetuto il 7 gennaio nel 2-1 di Camerano, ci ha preso gusto anche il 15 nel 5-2 con l’Helvia Recina. Quindi un’altra nel 3-1 sul Fossombrone del 5 febbraio, ancora una nel 2-1 di Montegiorgio da ex di turno, per poi arrivare a 7 con quella di domenica scorsa nel 3-0 sulla Pergolese. C’è molto di suo nell’attuale +7 sulla concorrenza a sole 5 giornate dalla fine.

Ha timbrato domenica anche Sbarbati del Montegiorgio nel 3-1 sulla già retrocessa Folgore Veregra, dopo le doppiette segnate alla 1ª, 6ª, 9ª, 10ª e 21ª giornata. Altri bis graditi in Promozione, dove alle spalle di Aquino, ci sono Api del Barbara e Pesaresi del Marzocca con 3 a testa. In Prima Categoria sono potenti le doppiette siglate nel fine settimana da Monaldi del Piandimeleto, Ferrante del Monsano e Raffaeli della Palmense, che agganciano Pierotti (Cantiano), Messina (Mondolfo), Baldelli (Vadese) e Guzzini (Cluentina), tutti anche loro a quota 3.

Si scende allegramente in Seconda, dove tra i fenomeni delle doppiette c’è chiaramente Massimo Palma del Petritoli, miglior bomber in assoluto con 29 gol in 23 partite e già autore d’un bel record: ha segnato almeno un gol ad ogni avversaria nel girone G. Sabato s’è tolto anche lo sfizio di segnare a un altro portiere finora mai affrontato, ovvero l’eterno Massimiliano Mori, quasi 42 anni, al debutto tra i pali della Monterubbianese: è finita 1-1 e gli ha segnato su rigore dopo che un altro era stato neutralizzato dall’ex numero 1 di Camerino, Tolentino e Grottammare. Sono finora 5 le doppiette siglate da Palma, come Rossini dell’Apiro e Panti dell’Osimo Stazione; seguono Conte (Rapagnano), Vitali (Piane di Montegiorgio), Ortu (Spes Valdaso), Paolini (Amandola) e Massi (Vigor Folignano), tutti a quota 4.

Altra bella volata con le triplette. Con le 5 segnate nell’ultimo fine settimana siamo a 91 in totale, da Costantino della Vis in D fino a Capriotti dello Spinetoli nel girone H di Seconda. Qui comanda per ora Nicola Chicco, bomber triestino di 34 anni dell’FC Senigallia nel girone A di Promozione: sabato, nel 6-0 contro la Belvedere, ha segnato la sua seconda tripletta stagionale, unico a farlo dopo Pagliardini dell’Urbania in Eccellenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA