Ecco dove il Matelica è secondo
e la Civitanovese invece prima

I giocatori della multietnica Civitanovese
I giocatori della multietnica Civitanovese
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2018, 10:36
ANCONA - In serie D il Matelica capolista qui è secondo solo al Pineto, in Eccellenza la coop più produttiva è del Tolentino. In Promozione svettano Osimana e Helvia Recina, ma allargando il cerchio anche alle categorie inferiori nessuno osa tanto quanto la multietnica Civitanovese, dove giocano allegramente insieme argentini, brasiliani, ivoriani, senegalesi e pochi italiani. Classifiche in parte rivoluzionate con le aziende del gol, che tengono conto non dei punti conquistati ma del numero dei giocatori andati a segno finora.

In serie D il Matelica dei record ha mandato finora in gol 13 giocatori ed è così scalzato dagli abruzzesi del Pineto, guidato dal sangiorgese Daniele Amaolo: sono 14 le firme diverse. Alle loro spalle Francavilla (12), Sangiustese e Vis Pesaro (11). Poi, contando solo le marchigiane, Castelfidardo e Fabriano Cerreto 9, Jesina e Recanatese 8, Monticelli 6 e quindi ultimo insieme agli abruzzesi dei Nerostellati.

In Eccellenza comanda invece il Tolentino con 11 marcatori diversi. Secondo è il Ciabbino con 9, quindi Atletico Alma, Biagio Nazzaro, Grottammare e Pergolese, tutte a quota 8. A 7 ci sono Atletico Gallo, Camerano, Fossombrone, Loreto e Marina. Il Montegiorgio capolista qui è terzultimo insieme a Barbara e Porto d’Ascoli con soli 6 marcatori diversi. Penultimo è il Porto Sant’Elpidio con 5, ultima l’Urbania con 4. 

In Promozione svettano l’Osimana nel girone A e l’Helvia Recina nel B: per entrambe 11 marcatori. A quota 10 ci sono Filottranese e Portorecanati nell’A, Azzurra Colli e Chiesanuova nel B. Alle loro spalle Mondolfo, Vigor Senigallia e Villa Musone, ma anche Futura 96 e Sangiorgese, tutte a 9. È ultimo, come in classifica generale, il Real Metauro: appena 4 giocatori andati a segno.

In Prima categoria, la Civitanovese international per il momento sta vincendo il duello parallelo con l’Anconitana: ben 16 marcatori nel girone C contro i 15 dei dorici nel B. Alle loro spalle Valdichienti e Caldarola con 11 nel C, ma anche lo Staffolo con 12 nel B. Nel girone A svettano i pesaresi di quartiere del Santa Veneranda con 13 marcatori, davanti ai 12 della Fermignanese. Nel D in vetta ci sono i fermani del Monsampietro Morico con 11, davanti a Castignano e Cuprense con 10.

In Seconda categoria sono quattro le aziende del gol migliori, tutte a quota 13: Pietralacroce nel C, Real Porto nell’E, Piceno United e Vigor Folignano nell’H. Nel girone A è invece prima la Vis Canavaccio con 12, nel B sono tutte a 10 Cuccurano, Frontonese, Real Gimarra e Usav Pesaro. Nel D è capolista il Castelfidardo Calcio con 11, nell’F la Folgore Castelraimondo con 12, mentre nel G il trono è condiviso da una triade: Atletico Porchia, Monterubbianese e Torrione hanno finora mandato a segno 11 giocatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA