C'è Tony Hadley dei Spandau Ballet
nel cartellone dei prossimi concerti

Tony Hadley dei Spandau Ballet
Tony Hadley dei Spandau Ballet
di Marco Chiatti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Aprile 2016, 22:56
ANCONA - E’ senza dubbio una nuova settimana in musica per la nostra regione quella che si è appena aperta. Tanti gli appuntamenti che vedono protagoniste le sette note in numerosi palchi marchigiani.

Venerdì 29 aprile al Donoma di Civitanova un “pezzo da novanta” della musica internazionale: toccherà infatti a Tony Hadley, leggendario cantante dei Spandau Ballet, chiudere la prima stagione di Tyche Friday. Si tratta, al momento, dell'unica data italiana del vocalist che negli anni '80 faceva impazzire folle di fan (soprattutto donne).

Sempre venerdì al via da Castelraimondo la data zero del “Regine Summer Tour!” di Silvia Mezzanotte, prodotto da ColorSound Srl, che la vedrà impegnata per tutta l’estate. L’artista bolognese porta in scena le grandi voci della musica italiana ed internazionale: un viaggio a 360° che spazia da Mina a Mia Martini, da Alice a Giuni Russo, rivisitando in chiave pop-rock grandi classici di Nina Simone, Gloria Gaynor e molte altre. Appuntamento al Palazzetto dello Sport alle 21,30.

Facendo un piccolo passo indietro, giovedì 28 aprile a Montegranaro al Teatro La Perla arriva il cantante e presentatore Paolo Belli con il suo “Comunque, tutto fa diesis”, uno spettacolo fra parole e musica che promette di far ridere e riflettere. Lo show racconta con leggera ironia storie piccole e grandi, parabole private e iperboli pubbliche, chiudendo tutto in una scatola musicale che contiene il costume e la storia del Paese di cui fanno parte.

Mentre ancora venerdì al Container Club di Grottammare arrivano I ministri, in tour dopo l’uscita del disco “Cultura generale”.
Altro appuntamento da non perdere sempre venerdì quello con Franco D’Andrea Trio “Traditions” Today in concerto al Cotton Jazz Club di Ascoli Piceno. Sul palco con D’Andrea, il trombonista Mauro Ottolini e il clarinettista Daniele D’Agaro. Un trio atipico che vede D’Andrea al piano insieme a Daniele D’Agaro al clarinetto e Mauro Ottolini al trombone. La banda è stata il colore di riferimento del jazz tradizionale, che è la musica che mi ha affascinato ai miei esordi – dichiara Franco D’Andrea.

Sabato a Porto Sant’Elpidio troviamo due grandi band alternative rock italiane, i Marlene Kuntz e Il Teatro degli Orrori, per un’anteprima della Festa del Primo Maggio.

Sempre sabato a Fabriano i Punkreas con un disco nuovo di zecca, “Il lato ruvido”, creato con Lo stato sociale. Se restiamo in città possiamo andare al Teatro Gentile ad ascoltare l’Arpa jazz di Park Stickney.
Invece al Mamamia di Senigallia arrivano I cani, band alternative italiana.
Restando sempre più o meno sullo stesso genere, concludiamo alla grande questo weekend ricco di proposte musicali: sabato a Porto Recanati ci sono i Modena City Ramblers in concerto, con un repertorio impreziosito dal nuovo disco “Tracce clandestine”.

Mentre per gli appassionati di jazz, sabato a Fano si festeggia l’International Jazz Day: in programma conferenze, un concerto al Teatro della Fortuna e una Jam Session al club Il Caicco.

Da segnalare inoltre l’annullamento del concerto di Alex Britti previsto per venerdì al Teatro Rossini di Civitanova a causa di impegni televisivi a cui è stato chiamato il cantautore romano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA