Speciale Musicultura, il 6 luglio in onda su RAI 2

Speciale Musicultura, il 6 luglio in onda su RAI 2
Speciale Musicultura, il 6 luglio in onda su RAI 2
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Luglio 2023, 18:05

A distanza di due settimane dal grande successo di pubblico e di critica della  XXXIV edizione di Musicultura, giovedì 6 luglio il Festival e RAI 2 offriranno al grande pubblico il meglio delle serate finali allo Sferisterio in un emozionante speciale che  sarà contemporaneamente trasmesso nel mondo da Rai Italia.

Insinna e Di Domenico sul palco

Condotto per la prima volta dalla brillante coppia Flavio Insinna e Carolina Di Domenico, il programma di RAI 2, in seconda serata, proporrà le esibizioni live dei Santi Francesi, l’ omaggio a Califano di Ermal Meta,  il duetto di  Simone Cristicchi e Amara ispirato dal repertorio mistico di Battiato, Paola Turci, Fabio Concato e il gran finale esplosivo con atmosfere da rave allo Sferisterio di  Dardust.

Con i grandi ospiti, i vincitori del prestigioso concorso di Musicultura che è già stato il trampolino di lancio per tanti artisti come Gianmaria Testa, gli stessi Santi Francesi e Simone Cristicchi, Pacifico, Fabio Ilacqua, Mannarino, Margherita Vicario, La Rappresentante di Lista, e molti altri.

I vincitori

I vincitori dell’edizione 2023 del concorso, nominati dall’illustre Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, sono Lamante, Santamarea, AmArti, Zic, Ilaria Argiolas, Cristiana Verardo, cecilia, Simone Matteuzzi.

Su Rai 2 si potranno rivivere le intense emozioni dei giovanissimi Santamerea eletti dal pubblico  dello Sferisterio Vincitori Assoluti del Festival 2023, ai quali sono andati i preziosi 20 mila euro del Premio Banca Macerata.

Il programma, firmato da Matteo Catalano ed Ezio Nannipieri con la regia di Duccio Forzano e con Cristiano D’Agostini delegato Rai, vede anche la partecipazione di Rai Radio1, la radio ufficiale di Musicultura, che segue l’evento con Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola.  Completano e impreziosiscono il racconto della manifestazione RaiNews 24, Tgr Rai e RaiPlay Sound.

Cristicchi e Amara

«Un lavoro consolidato e serio»

«Per la qualità della regia, la consistenza dei contenuti, la verve dei conduttori, la partecipazione del pubblico, mi  sento di dire che il programma televisivo che vedremo riesce a restituire l’immagine e il vissuto emozionale di una città e di una regione, Macerata e le Marche, e di una storia, quella di Musicultura, che sono frutto di un lavoro serio, consolidato nel tempo e al quale, nel pullulare dell’effimero, in molti da fuori guardano come a un modello di riferimento» ha commentato Ezio Nannipieri direttore artistico di Musicultura.

La vetrina

Una grande visibilità per le Marche, che si aggiunge all’importante  traino mediatico che Musicultura ha svolto nei mesi scorsi in ambito nazionale nella promozione dell’immagine del territorio, a partire dal mese di febbraio con i dieci giorni di  Audizioni live e con i concerti  dei 16 finalisti a Recanati.

Dardust

Spettacoli live, dirette streaming e radiofoniche di Rai Radio1, servizi e speciali dedicati su Tg1, Tg2, Tg3, Rai news 24 RaiTgr,  Rai Italia, Gr1, Gr2, Gr3, e centinaia di  articoli realizzati dalle principali testate giornalistiche nazionali che hanno seguito il Festival, il tutto condito dai  numerosi contenuti web e social,  sono il mix trasversale di comunicazione  che Musicultura ha messo in campo anche per l’edizione 2023.

Giovedì 6 luglio il lungo percorso di Musicultura  culmina con lo special in onda su Rai 2, due ore di musica e spettacolo dal cuore delle Marche  che il Festival da anni contribuisce a far conoscere ed apprezzare a milioni di Italiani della penisola  e dei cinque continenti nel  mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA