“Sparla con me”, c'è Vergassola
nei teatri di Corinaldo e Matelica

Dario Vergassola
Dario Vergassola
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2016, 22:30 - Ultimo aggiornamento: 22:46
ANCONA - Dario Vergassola è in scena con lo spettacolo “Sparla con me” il 4 febbraio alle 21,15 al Teatro Goldoni di Corinaldo e il 5 febbraio al Teatro Piermarini di Matelica, sempre alla stessa ora, nei cartelloni realizzati da Comune e Amat in collaborazione con Mibact e Regione Marche.

Dopo i successi televisivi degli anni scorsi, “Parla con me” è tornato in teatro presentando al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini, mentre Vergassola ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l’impertinente suocera, la movida davanti all’unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno. Ma più di tutto viene messo in scena l’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.

Con una scenografia spoglia, solo chitarra alla mano, “Sparla con me” vuole essere un “cabaret di analisi transazionale”, come lo definisce il suo stesso autore. Esilaranti le storie sulla famiglia, e sulla madre protettrice in particolare. Non potevano mancare le descrizioni degli incontri con i personaggi famosi al centro dell’attenzione nella televisione e nella politica italiana, le interviste che non richiedono risposta, ma vogliono solo strappare risate al pubblico. Dario Vergassola descrive vizi e virtù della nostra penisola. Il tutto condito con smorfie, ammiccamenti al pubblico e imprecazioni al tecnico luci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA