I Decibel capitanati da Ruggeri
al via col nuovo tour da Senigallia

La locandina del tour dei Decibel
La locandina del tour dei Decibel
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Marzo 2018, 16:15
SENIGALLIA - I Decibel, la band capitanata da Enrico Ruggeri apre il 13 aprile a Senigallia il nuovo tour del disco “l’anticristo”. Freschi della partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Lettere Dal Duca” (chiaramente David Bowie), i Decibel sono pronti a partire dal Teatro La Fenice per una serie di concerti che li porteranno in tutta Italia. È già possibile acquistare i bilglietti per la serata di venerdì 13 aprile sui circuiti vivaticket, ciaotickets e ticketone. Il costo per il primo settore è di 30 euro più diritti di prevendita e per il secondo settore 25 euro; info Eclissi Eventi 0733-865994.
Un concerto internazionale
«Sembra tutto fuorché un concerto italiano». È stato il giudizio di alcuni addetti ai lavori inglesi che hanno visto i Decibel sul palco. La band suona sul serio, tutto quello che accade on stage è unico e irripetibile. La capacità affabulatoria e interpretativa di Enrico Ruggeri incontra in teatro i suoni di Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, così diversi da quello che si sente oggi. Ad accompagnare questo cocktail unico ci sono anche Paolo Zanetti (chitarre) Fortu Sacka (basso) e Alex Polifrone (batteria), il miglior trio rock italiano. Ci sono due modi di fare concerti, quello convenzionale e quello dei Decibel, e “l’anticristo”, il nuovo album, è perfetto per evidenziare questa enorme diversità. Ascoltando infatti il secondo disco dalla reunion, è chiaro il perché: i Decibel hanno un feeling “live in studio” anche quando sono registrati.
Puro garage-rock
Variegato il repertorio della band così come l’ultimo disco. La title-track, “L’anticristo”, è puro garage-rock, furioso e tirato, ma si gioca anche col funk (“La banca”). “15minuti” ha la chiara impronta del classic-rock dei Decibel, mentre “il sacro fuoco degli dei” porta a galla l’anima punk di Ruggeri.
La nascita della band
Nel 1974 in un deposito di pellami a Milano quattro ragazzi passano i pomeriggi a suonare. Tra di loro ci sono Silvio Capeccia ed Enrico Ruggeri, hanno legato subito, amano la stessa musica, Lou Reed, Bowie, i Roxy Music. I due passeranno i tre anni successivi a cambiare compagni di avventura, inseguendo il sogno di una musica diversa. Poi Enrico viene travolto dal ciclone punk e fonda una nuova band che chiama Decibel. Grazie a un finto concerto da lui organizzato che genera scontri tra i punk e la Milano “dura e sinistra” arriva il primo album. La separazione da Silvio è solo temporanea: dopo la prima esperienza la band si dissolve e i due amici si ritrovano. Chiamano subito Fulvio Muzio, compagno di classe di Enrico al liceo Berchet. Dopo “Indigestione disko”, un singolo che segnala i nuovi Decibel come portatori di una nuova ventata di originalità, la band è pronta al grande salto: nel 1980 sbancano al Festival di Sanremo con “Contessa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA