Form a Osimo, omaggio in occasione
dell’apertura della mostra di Sgarbi

Nicola Marasco
Nicola Marasco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Marzo 2016, 18:16
OSIMO - Il 17 marzo, ore 21, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, la Form -Orchestra Filarmonica Marchigiana, in collaborazione con il Comune, presenta Osimo in musica, un omaggio musicale per l’apertura della mostra Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi che avrà luogo il giorno successivo.
Le eccellenze musicali della città saranno protagoniste del concerto diretto dal giovane Nicola Marasco, con un programma musicale entusiasmante e avvincente.

Apre la serata il brano Tre movimenti da Petruška, di Stravinskij, elaborazione pianistica realizzata dall'autore stesso per il grande Arthur Rubinstein, di una delle sue opere più note e amate. Al pianoforte, il giovane talento russo Evgeny Starodubtsev, vincitore della 5ª edizione del Concorso Nuova Coppa Pianisti di Osimo. Completano il programma due opere di Beethoven: la scena e aria da concerto Ah, perfido! eseguita dal soprano Mariam Perlashvili, solista dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo, e il Quarto concerto per pianoforte e orchestra, dove il compositore compì l’impresa di rigenerare dal profondo lo spirito di Mozart nell’ambito di uno stile del tutto nuovo.

Starodubtsev, solista, concertista e compositore, si è formato musicalmente a Mosca, e da più di 10 anni miete premi su premi: sempre sul podio a concorsi di fama internazionale, sia in Europa che in Canada e Messico. Ospite e protagonista di numerosi tour in giro per il mondo, Evgeny Starodubtsev è un artista riconosciuto a livello mondiale.

Per l’occasione si è deciso di unire il suo talento artistico alla mostra Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi, ospitata a Palazzo Campana. L’esposizione vanta più di un centinaio di opere della collezione Cavallini-Sgarbi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA