Fano Film Festival premia i migliori corti
Sul podio "Persefone" di Grazia Tricarico

Fano Film Festival premia i migliori corti Sul podio "Persefone" di Grazia Tricarico
di Massimo Foghetti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Ottobre 2015, 21:32 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 13:22
FANO - Podio per i migiori corti selezionati a Fano.



Quattro giorni ricchi di proiezioni, più la giornata di apertura dedicata a Pierpaolo Pasolini in occasione del quarantesimo anniversario della sua morte, hanno reso ancora una volta stimolante il Fano International Film Festival giunto quest'anno alla ventisettesima edizione e conclusosi sabato 24 ottobre con la premiazione delle opere vincenti.



Sul palcoscenico del Teatro della Fortuna si sono avvicendati i giovani registi e interpreti delle opere premiate, cui il direttore artistico Fiorangelo Pucci, il sindaco di Fano Massimo Seri e l'assessore alla Cultura Stefano Marchegiani hanno consegnato il trofeo del festival. Particolarmente crude le tematiche espresse dai cortometraggi selezionati tra le oltre mille opere pervenute da 92 Paesi diversi.



E' stato considerato miglior film di autore italiano "Persefone" di Grazia Tricarico di Sannicandro Garganico in provincia di Foggia che ha traslato nei tempi moderni il mito di Nicandro, il giovane che sopraffatto dalle sue pulsioni ancestrali non può resistere ad esprimerle nemmeno di fronte alla morte.



Il premio del miglior film straniero, invece è stato attribuito a "Prend moi" ai canadesi Anais Barbeou - Lavalette e André Turpin, un cortometraggio che indaga sui desideri sessuali delle persone disabili e i principi morali delle persone che le assistono.



Il premio speciale della giuria è stato attribuito a "Sk - Sonderkommando" di Nicola Ragone di Tricarico in provincia di Matera che in un breve filmato ha espresso con l'intrecciarsi degli sguardi, tutto il dramma di un gruppo di deportati che stanno viaggiando su un vagone piombato, verso il campo di concentramento e verso la morte.



Libertà alla fantasia e a un libero concatenarsi di immagini ha contraddistinto "L'attesa del maggio" un film di animazione di Simone Massi di Pergola, autore nel 2012 della sigla della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA