Cuba sbarca a Matelica con una serie
di incontri e iniziative nel segno del sigaro

Cuba sbarca a Matelica con una serie di incontri e iniziative nel segno del sigaro
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Giugno 2015, 18:39 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 17:32
MATELICA - Cuba sbarca a Matelica con una serie di incontri e iniziative. Matelica capitale dell'amicizia tra Italia e Cuba. Presentata nel corso di una conferenza stampa una manifestazione d'eccellenza, anticipatrice delle rinnovate relazioni tra la splendido stato centroamericano e l'Occidente.



Parliamo di "L'Encuentro Amigos Partagas en Italia", (www.amigosdepartags.it), organizzato dal Cigar Club "Don Alejandro Robain" di Matelica e previsto dal 25 al 28 giugno prossimi. Si tratta della più importante manifestazione europea nei rapporti culturali tra i due paesi che, quest’anno, compie il decimo anniversario, coinvolgendo tutto il territorio marchigiano e non solo.



L'iniziativa è stata resa possibile anche grazie al determinante contributo della Dp Logistica, una delle realtà leader in Italia nel campo della logistica:”sposiamo pienamente la filosofia di questa iniziativa che ha un duplice taglio, da un lato culturale e dall’altro economico. La manifestazione, infatti, ha tutte le carte in regola per rappresentare un'occasione turistica di rilievo nel panorama marchigiano e anche di andare oltre, anticipando, sulla scorta del clima positivo, ormai instaurato nelle nuove relazioni tra l’Italia e Cuba, la prospettiva di un mercato più ampio che, naturalmente, vorremmo cogliere.”



Un programma culturale quello in programma, di primaria grandezza, che unisce alle tradizionali degustazioni, ai convivi e agli spettacoli e alla mostra di esemplari di sigaro da primato, confezionati dagli abilissimi torcedores dell'isola guidata da Raul Castro, vere e proprie novità assolute, che faranno tappa esclusivamente nella città marchigiana. Tra queste, assume particolare importanza l'esposizione di un enorme dipinto di Pieter Paul Rubens, appartenuto alla famiglia di un amante della celebre foglia di tabacco che sedusse Ernst Hemingway, Winston Churchill, e ora ottenuto dal Comune di Matelica grazie a un prezioso lavoro di restauro.



Il patron dell'evento Francesco Minetti, presidente Nazionale Cigar Club Association e del Cigar Club di Matelica, ha sottolineato la rilevanza internazionale della kermesse: “saranno presenti “associazioni vicine all'”alma de cuba”, provenienti da Stati Uniti, Messico, Canada, Cuba, Gran Cayman e pure da Giappone, Francia, Belgio, Svizzera, Germania. Ci sarà anche il record guiness mondiale per aver fatto il sigaro più lungo al mondo e l'ambasciatrice cubana in Italia, Alba Beatriz Soto Pimentel”.



Il sindaco Alessandro Delpriori e l'assessore alla Cultura Cinzia Pennesi hanno poi sottolineato che “Matelica e Cuba sono unite da un turismo di qualità legato al “plasir de compartir”, ovvero alla capacità di condividere aromi, sapori, gusti apprezzabili soltanto in una società in grado d'essere a misura d'uomo e di promuovere una filosofia “comunitaria”, meditativa, di cui il buon vino e il “fumo lento”, sono, da sempre, emblemi universali”.



Una sorta di ‘brand’ ritagliato su uno stile di vita che, nel mondo, si definisce come “Italian way of life”. Una nuova economia del benessere potrà pertanto sorgere proprio dall'incontro tra culture affini che hanno ripreso a parlare un linguaggio comune. E' la posizione di Claudio Fammilume, Amministratore delegato di Dp Logistica, azienda marchigiana che si pone come un caso esemplare tra le imprese italiane in quanto disponibile a tessere una robusta rete di collaborazioni e sinergie, indispensabili a cogliere la sfida dell'economia globale. Le tipicità agroalimentari, il ‘made in Italy’, la logistica ed il leisure time sono i settori che più interessano in questo rinnovato scambio di rapporti tra l’Italia e Cuba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA