"FestivalVarco" parte con il botto: entusiasmo per Daniele Silvestri. Ora tocca a Gabbani ed Al Bano

"FestivalVarco" parte con il botto: entusiasmo per Daniele Silvestri. Ora tocca a Gabbani ed Al Bano
"FestivalVarco" parte con il botto: entusiasmo per Daniele Silvestri. Ora tocca a Gabbani ed Al Bano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Agosto 2023, 10:46

CIVITANOVA - Strepitoso successo di pubblico per Daniele Silvestri che ha inaugurato ieri, "FestivalVarco - La grande musica a due passi dal mare", il nuovo format dell’Azienda Teatri, in collaborazione con il Comune di Civitanova - Assessorati alla Cultura e al Turismo, che presenta tre concerti dell’estate 2023 al Varco sul Mare.

Quella di Silvestri è stata subito una partenza forte e rock - grazie anche ad una band potente e ricca di sound -, con il live che si è immediatamente infiammato con Argentovivo (presentato a Sanremo 2019 e vincitore di diversi riconoscimenti, come il premio della critica) e Quali alibi. Quindi, un sali e scendi di due ore e mezza nella storia ormai trentennale di Silvestri, con l’esecuzione anche di brani meno conosciuti dal grande pubblico. Come Marzo 3039. “Un concerto avanti e indietro nel tempo”, come ha ammesso il cantautore presentando il pezzo. Poi, Io fortunatamente, Ma che discorsi, La mia casa, Occhi da orientale, Le cose in comune, Sempre di domenica. Non sono mancati brani dell’ultimo album, Disco X, come la toccante ballata con un forte messaggio contro la guerra: While the children play. Alla fine il bis, con tutto il pubblico sotto il palco per gli ultimi brani: La paranza, Salirò e Cohiba.

Prima, però, un bellissimo omaggio a Lucio Dalla, con Cara.

FestivalVarco prosegue domani, giovedì 3 agosto, con Francesco Gabbani e il nuovo spettacolo Ci vuole un fiore tour. Il tour prende il nome dal suo one man show andato in onda ad aprile su RAI 1, e vede Gabbani proseguire nel suo intento di provare a sensibilizzare il pubblico, attraverso parole e musica, sulle tematiche legate all’ambiente e al futuro della Terra. Così, accanto alle canzoni più amate dal pubblico, Gabbani proporrà alcuni dei brani che meglio raccontano la bellezza del pianeta.

Le conclusioni di FestivalVarco sono affidate sabato 5 agosto ad uno dei più amati e popolari cantautori italiani: Al Bano. Lo show, prodotto da DM Produzioni, ripercorre la lunga carriera dell’artista attraverso i suoi successi a partire da Nel sole - con un milione e trecentomila copie vendute - a Sharazan, Felicità, Nostalgia canaglia, È la mia vita sino a quelli più recenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA