Offagna, Sassoferrato, Treia e Fermo
Quando la storia diventa uno show

Offagna, Sassoferrato, Treia e Fermo Quando la storia diventa uno show
di Federica Buroni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2017, 13:51
ANCONA - Estate, tempo di sagre e rievocazioni storiche, l’estate scivola via. Da Offagna a Treia, passando per Sassoferrato e Fermo fino a Scapezzano, la scelta è davvero varia. E il divertimento è assicurato. 

Offagna 
Grande successo, ancora una volta, per la 30esima edizione delle Feste Medievali, iniziate il 21 luglio. Questa sera alle 23 ci sarà lo show del gruppo Tamburi con i ragazzi offagnesi che si esibiranno in “Melacholia” accompagnando una donna che, in preda al declino emotivo, deve confrontarsi con la propria anima in frantumi fino alla resa dei conti con se stessa. Finito lo spettacolo con i Tamburi, ci si potrà spostare in piazza del Maniero per il Gran Ballo di Mezzanotte: menestrelli, trovatori, cantastorie mescolati tra i visitatori daranno inizio al tradizionale ballo di una notte di mezz’estate, nell’appuntamento più gustoso delle Feste medievali. Già dalle 19, le vie del borgo si animeranno con l’esibizione dei falchi in volo. 

Sassoferrato
Qui, da oggi sino a domenica, va in scena la rievocazione storica della Battaglia delle Nazioni: a confine con parco archeologico Sentinum, 200 rievocatori danno vita alla battaglia che, nel 295 a.C., cambiò le sorti della Repubblica romana. Una full-immersion di tre giorni con spettacoli, duelli, visite libere e guidate, laboratori negli accampamenti dell’esercito romano, dei Galli Senoni e dei Sanniti. Dal 28 al 30, dunque, Sassoferrato torna ad essere Sentinum con la celebre battaglia dove vinse l’esercito romano sulla Lega dei Gallo-Sanniti.

Fermo 
A Fermo è invece il tempo della Cavalcata della Assunta e dell’ambito drappo che le 10 contrade si contenderanno nella corsa del 15 agosto. L’arrivo del Palio è in programma domenica e quest’anno sarà in porta Santa Lucia, nel borgo medievale ricostruito in Largo Alvaro Valentini. Il borgo prenderà vita alle 18 con le 10 contrade impegnate nella rappresentazione dei loro mestieri e delle loro attività storiche. Per l’occasione, anche una mostra fotografica “La Cavalcata dell’Assunta. Alba di macchine, lavoro e sabbia”: la mostra è di Romano Folicaldi e sarà inaugurata oggi alle ore 18 al centro culturale San Rocco. 

Scapezzano 
Da oggi a domenica, torna a Scapezzano di Senigallia la Festa Castellana, giunta alla XXI edizione: intende rievocare le atmosfere medievali alla metà del Trecento. Così, sullo sfondo delle mura del borgo, ci si potrà immergere nella vita di tutti i giorni di allora, con i soldati e mercenari, grazie ad un suggestivo accampamento e con la locanda de lo Viandante. Tutte le sere, poi, dalle 22,30, il corteo storico sfilerà per le vie della città. 

Treia
Sempre da oggi, prende il via la 39esima edizione della Disfida del Bracciale, rievocazione storica ottocentesca. Durerà fino al 6 agosto. Sport, storia, arte e spettacolo rivivono in uno dei borghi più belli d’Italia. La manifestazione, quest’anno, è dedicata a Orgoglio e Passione, due pilastri che, nonostante il sisma, gli organizzatori hanno pensato di riproporre. La manifestazione si aprirà oggi alle 16 con la Piccola disfida per concludersi con la sfilata notturna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA