Il vintage si fa sempre più spazio
Righe e pois non hanno età

Il vintage si fa sempre più spazio Righe e pois non hanno età
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Maggio 2017, 12:21
ANCONA - Vintage, ma con gusto. Quasi sempre in una sfilata di moda o nei trend di stagione troveremo almeno un outfit che richiama i decenni precedenti. Oggi più che mai i look del passato stanno tornando prepotentemente di moda, sia nelle forme, sempre più morbide e ampie che nelle texture. Vestire vintage significa indossare un abbigliamento tipico dei precedenti decenni: sia dagli anni Venti fino a più gettonati anni ‘70 e ‘80. Ciò non vuol dire né prendere un capo di quegli anni e indossarlo senza vedersi allo specchio e né vestire abiti rovinati e mal tenuti. Se partiamo dalle maglie, un look vintage si ottiene con maglie a strisce o a pois, oppure con disegni geometrici o floreali. Sotto indosseremo un paio di jeans stretti e sopra con un cardigan monocolore. Un altro capo vintage di gran moda è la maglietta over size, sempre da abbinare sopra un paio di pantaloni stretti, insieme ad una cintura alta in vita.

Se preferiamo le gonne, dovremmo indirizzarci su quelle a balze o alte in vita. Ma l’effetto vintage si ottiene con la lunghezza: le gonne devono finire al ginocchio o ancora più giù, visto che fino all’avvento della minigonna, scoprire le gambe era indecoroso. Come abbinarle? Con semplici camicie per dare un tocco moderno al look. I vestitini retrò sono quelli stretti in vita e larghi lungo le gambe. Se abbiamo un abitino di colore neutro, potremmo osare di più con gli accessori; viceversa, con un abitino stampa fantasia non dovremo esagerare con gli accessori. Ecco, gli accessori: quali sono vintage? Il primo della lista è la borsa a tracolla. Hanno un sapore moderno se sono in pelle e magari con borchie, hanno un gusto retrò se realizzate di stoffa o di lana e con particolari ricami e bottoni. Altro accessorio vintage per eccellenza è la spilla, che non può mancare. Perfette da inserire sulla borsa a tracolla o sulle maglie. Completeremo il nostro outfit con un paio di orecchini con la clip e con un bracciale grandi e squadrato.

Ultimo dettaglio, le scarpe. Non troveremo difficoltà a trovare un paio di scarpe vintage, che siano un paio di anfibi usati, o decolleté con tacco basso e largo, sneaker in tela stile Converse/Superga. In base al look, se sportvo o più raffinato, sceglieremo il nostro paio di scarpe. Infine, gli occhiali, da sole o da vista. Anche qui, la scelta non manca: occhiali a pois, i maxi occhiali stile diva hollywoodiana. La primavera-estate 2017 nasce all’insegna del vintage, soprattutto per gli abiti. In passerella abbiamo visto le stampe a quadrettoni colorati su cotone spesso, tagli retrò molto femminili stretti in vita ma con linee ampie e lunghezze a metà gamba, ma anche abitini fasciati a righe orizzontali, con maniche corte che lasciano scoperta la spalla e lunghi a metà polpaccio. Abbiamo scritto spesso che c’è il ritorno alla stampa floreale, soprattutto su fondo nero, panna o rosso e questo è un elemento vintage. Abbiamo notato anche diverse stampe Vichy che ci riportano agli anni Cinquanta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA