Le Marche, paradiso gourmet tra mare e monti
Dal cervo con uva fragola e cioccolato
​al polipo con i pomodori grigliati del nonno

Lunedì 22 Gennaio 2024, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 17:19 | 2 Minuti di Lettura

Il Calice Racconta torna a Senigallia

Torna il bando regionale “Dalla Vigna alla Tavola” e torna anche, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione “Il Calice Racconta”, organizzata dalla società di event management “Asteres”. Un format, quello del Calice Racconta, che sta ormai assurgendo al ruolo di vero e proprio hub per professionisti del mondo della ristorazione, con occasioni di confronto, incontro, formazione ed approfondimento. Dopo il successo della passata edizione, anche quest'anno l'Istituto d'Istruzione Superiore Panzini di Senigallia ospiterà la manifestazione gratuita, riservata a ristoranti, strutture ricettive, wine bar, locali, enoteche, distributori e soggetti operanti nel mondo del turismo enogastronomico. L'appuntamento è per martedì 30 gennaio, dalle ore 10 alle 18. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite il sito https://ilcaliceracconta.com/eventi_horeca/turismo-enogastronomico-nelle-marche/.

Il programma

Fitto il programma proposto, che, ad oggi, prevede l'apertura dei lavori alle ore 10,30 con il forum dal titolo “Sapori Ospitali”: l'occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del turismo enogastronomico italiano e regionale, valutandone prospettive ed opportunità di crescita, grazie agli interventi dello stesso Alessandro Impoco, dirigente scolastico del Panzini, di Simona Romagnoli, assessore al turismo del Comune di Senigallia, di Francesca Severini, dirigente del Settore Agricoltura della Regione Marche e di Marco Bruschini, direttore dell'Agenzia per il Turismo e l'Internazionalizzazione delle Marche. Previsti anche i contributi di Emanuele Piunti, vicepresidente Inside Marche Live (associazione che raccoglie diverse agenzie di incoming), di Valentina Greco, titolare del ristorante Nana Piccolo Bistrò, di Angelo Serri, direttore di Tipicità, di Enrico Mazzaroni, chef stellato, titolare del ristorante Il Tiglio di Montemonaco e di Alberto Mazzoni, direttore di Food Brand Marche, associazione di produttori dell'agroalimentare. Durante la giornata avranno luogo anche altri incontri tematici e show coking (con registrazione obbligatoria): dalle 11,30 alle 12,30, il sommelier Alessandro Calabrese, presidente regionale della Scuola Europea Sommelier, terrà una degustazione guidata di vini, affrontando il tema della realizzazione della “Carta dei vini ideale”. Dalle 12 alle 13 e dalle 14 alle 15, gli chef Filippo Giuriatti e Salvatore Giammarinaro coinvolgeranno il pubblico con due edizioni dello Show cooking con degustazione, “I segreti della griglia e del sottovuoto”, a cura di Blu 3 Pro, affermata realtà falconarese del settore delle attrezzature da cucina professionali.

Spazio alle birre

Nel pomeriggio spazio alle birre con Sebastiano Nabissi e Nicola Mallucci di Unionbirrai che terranno il seminario, con degustazione guidata, dal titolo: “Sapore d'Estate nelle Marche: viaggio tra le birre artigianali e il loro territorio”. Subito dopo sarà la volta degli chef Simone Baleani e Daniele Tantucci, con lo showcooking dedicato alla pasta all'uovo, a cura di Unione Regionale Cuochi Marche e Pasta della Pesa. Chiude il pomeriggio l'intervento del sommelier Stefano Isidori, presidente regionale Ais Marche, coadiuvato dal professore Cesare Lapadula, con una relazione sul valore del servizio nell’esperienza del cliente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA