Chiaravalle, sfida a quattro nella città di Maria Montessori: i candidati a sindaco sono Amicucci, Fenucci, Ruello e Sabbatini

di Andrea Maccarone
Venerdì 12 Maggio 2023, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 19:47 | 2 Minuti di Lettura

MARIA LETIZIA RUELLO (Città in Comune)

1 - Quali sono le priorità per la sua città?

Le priorità sono molteplici. Sociali, per dare risposte alle marginalità crescenti e sempre più visibili. Ambientali, per cercare di ovviare al non invidiabile record che fa dell’aria di Chiaravalle la peggiore delle Marche. Economiche, per fermare il declino che dopo la fine della Manifattura Tabacchi, ha colpito tutti i settori e accresciuto i tassi di disoccupazione e precarietà.

2 - Il primo atto che verrà deliberato appena si sarà insediato l'esecutivo?

L’istituzione della Consulta della Partecipazione, per cedere ai cittadini, singoli o associati, “quote” di sovranità che permettano di condividere scelte, problemi e soluzioni.

3 - Quali sono i criteri da adottare nella scelta degli assessori? Ha in mente qualche assessorato particolare o sa già a chi affiderebbe i principali?

Abbiamo ben chiaro il criterio con cui individuare a chi chiedere la disponibilità. In questi casi si usa appellarsi al criterio delle “competenze”. Noi ci appelliamo invece a quello della passione civile e della cura che si misura con la testimonianza di quanto personalmente fatto nella società civile, nei comitati, nelle associazioni. Per due assessorati mi sono già sentita di chiedere la disponibilità all’interno della nostra lista. In particolare: a Lorenzo Sbaffi per il mandato all’Energia, Ecologia Integrale e Ambiente Urbano e ad Andrea Zepponi per quello allo Sport. Per altri mandati invece farò proposte in seguito e saranno mirate anche ad allargare il coinvolgimento di realtà che non ci hanno direttamente sostenuto durante la campagna elettorale. Penso che sia fondamentale rivedere l’organizzazione della macchina comunale per cui ritengo che l’Organizzazione della Struttura comunale e del Personale meriti una delega apposita e pressoché esclusiva.

4 - Perché i cittadini dovrebbero votarla il 14-15 maggio?

Per il nostro programma, costruito dal basso, che guarda in faccia la realtà. Per le soluzioni che sappiamo dare ai problemi e perché la mia storia, le nostre storie, di candidati e candidate della lista, sono storie di coraggio e di coerenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA