Aeroporto Sanzio, si vola con SkyAlps per Roma e Milano. Dal 16 marzo sostituirà Aeroitalia. Deserto il bando per Napoli

di Lorenzo Sconocchini
Lunedì 4 Marzo 2024, 23:35 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 15:39 | 1 Minuto di Lettura

Procedura d’urgenza


Le offerte per la partecipazione a questa procedura d’urgenza sono scadute ieri ed è arrivata solo la doppia offerta di Sky Alps per le rotte Ancona-Fiumicino e Ancona-Linate. L’Enac già ieri ha pomeriggio ha riunito la Commissione appositamente costituita per valutare l’offerta pervenuta. Il via libera, scontato a meno di imprevedibili intoppi, dovrebbe arrivare oggi.
La procedura d’urgenza prevede che il nuovo vettore si impegni a garantire il servizio per un periodo minimo di 45 giorni, rinnovabili fino a complessivi 7 mesi, in modo di fare da ponte fino alla nuova gara per l’affidamento della nuova gestione della continuità territoriale delle Marche che partirà dal primo ottobre prossimo. L’inizio del servizio è previsto non oltre il 16 marzo, in modo da non lasciare buchi con l’attuale gestione affidata ad Aeroitalia. La compensazione finanziaria prevista dal bando-ponte, la base economica da cui le compagnie dovevano offrire il ribasso, era di 394.104 euro per la tratta Sanzio-Linate, di 232.277 euro per Fiumicino, e 219.202 su Napoli, la rotta rimasta orfana di un gestore. Potrebbe restare sguarnita per sette mesi, fino al nuovo bando complessivo, oppure essere oggetto di un nuovo “avviso” come questo andato deserto, mentre sembra improbabile che i voli per Napoli continuino ad essere gestiti da Aeroitalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA