Vela Club Marotta
con il vento in poppa

Vela Club Marotta con il vento in poppa
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Marzo 2014, 11:31
MAROTTA - Continua il processo di crescita del Vela Club Marotta (Vcm) nato nel 1999. Quest’anno, infatti, il club con ulteriori sforzi sia economici che fisici ha avviato importanti progetti: il primo partito lunedì 24/02/2014 è il “Progetto Vela Scuola - Il Mare Arriva in Aula - Progetto Didattico Nazionale” promosso dalla FIV - Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione; progetto costituito da un percorso didattico di 60 ore tenuto dal nostro allenatore Giacomo De Carolis che coinvolgerà ben 112 alunni delle Scuole Primarie "Raffaello Sanzio" di Marotta di Mondolfo e "Faà di Bruno" di Marotta di Fano e che rappresenta un importante passo del club per far conoscere la vela, il mare e il club ai propri cittadini partendo proprio dai più piccoli.



Questo grazie alla proficua collaborazione con le direzioni didattiche delle due scuole che ringraziamo. Il programma denominato “Impariamo a navigare” tratterà diversi punti quali l’ambiente, l’orientamento, la meteorologia, la nomenclatura (riconoscere le imbarcazioni e come sono costituite), la navigazione, le vele e i nodi, i materiali (perché le barche galleggiano? con che materiali?), la sicurezza, l’attività motoria, ecc. E’ prevista anche una visita guidata presso il Cantiere Ferretti - Pershing di Mondolfo che ringraziamo per la disponibilità accordata.



Il programma terminerà il 27 maggio con la Festa del Mare presso il Vela Club Marotta che coinvolgerà tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori, per far toccare con mano questo meraviglioso “mondo” che è il mare, la vela e il nostro club! Altro passo importante di quest’anno riguarda il week end del 5-6 luglio, in cui il Vela Club Marotta sarà sede sia della ”Interzonale classe 470 regata interregionale”, sia della “Regata Nazionale” della classe D-One, 3° tappa del circuito nazionale. Questa regata per il Vela Club Marotta è un ulteriore passo storico in quanto non si erano mai organizzate regate nazionali da quando è nato il circolo.



Sempre in quel weekend ci sarà anche la regata zonale 420 (regata regionale). Infine, oltre ai consueti impegni stiamo organizzando per il 27/07/2014 in occasione della Festa della Tratta di Marotta il Trofeo Malarupta (regata inserita nel circuito delle regate d’interesse regionale), che quest’anno sarà aperto solo alle classi Optimist. Insomma il Vela Club Marotta viaggia con il vento in poppa con l’obiettivo di crescere e diffondere sempre più la vela a Marotta! Chiunque sia interessato ad avere informazioni sulle attività del club ci può seguire sul sito www.velaclubmarotta.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA