Con la scusa di portarle la spesa tenta di rubare a casa di una anziana, ma viene messa in fuga

Con la scusa di portarle la spesa tenta di rubare a casa di una anziana, ma viene messa in fuga
Con la scusa di portarle la spesa tenta di rubare a casa di una anziana, ma viene messa in fuga
di Luigi Benelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 05:50 - Ultimo aggiornamento: 21:05

PESARO - Tentano di raggirare una pensionata per entrare in casa e rubare ma la stessa riesce a capire l’inganno e a farli dileguare. E’ successo nella giornata di sabato, in zona piazza Redi. La protagonista è una signora di 77 anni. La donna stava rientrando a casa con la busta della spesa quando è stata avvicinata da una quarantenne di origini straniere, carnagione scura: «Salve, posso aiutarla a portare su la spesa? Sto aspettando mio fratello che dovrebbe arrivare a minuti in questo condominio». 


La signora sulle prime ha rifiutato, ma vista l’insistenza della quarantenne alla fine ha ceduto.

Una volta arrivate in casa la gentile sconosciuta ha iniziato a mettere in scena il suo piano chiedendo alla pensionata se poteva entrare in casa e andare sul terrazzo.

«Mi ha preso a braccetto e mi ha chiesto se poteva aspettare il fratello sul terrazzo per vedere il suo arrivo – spiega la signora – ma nel frattempo ha iniziato a chiamare qualcuno al cellulare e soprattutto insisteva nel voler tenere la porta del mio appartamento aperta. Io l’ho chiusa, ma lei ci ha riprovato ad aprirla nuovamente».

A quel punto la potenziale vittima ha capito che qualcosa non andava e che l’obiettivo era distrarla per poter far entrare qualcun altro, a quanto pare - come è stato poi accertato - una complice. «Mi dispiace ma a minuti dovrebbe rientrare mio marito» ha replicato buttando letteralmente fuori di casa la sconosciuta e chiudendo la porta a doppia mandata. 


A quel punto la 40enne lasciata sul pianerottolo si è dileguata mentre la 77enne ha chiamato la polizia che a sua volta aveva già ricevuto delle segnalazioni sempre da piazza Redi e dalla zona di Montegranaro e stava effettivamente cercando di rintracciare due donne che con pretesti vari, avevano cercato di farsi aprire la porta per poi entrare negli appartamenti delle potenziali vittime.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA