Morìa di tartarughe dopo le mareggiate
L'ultimo caso sulla spiaggia pesarese

L'esemplare di tartaruga rinvenuto sulla spiaggia pesarese
L'esemplare di tartaruga rinvenuto sulla spiaggia pesarese
1 Minuto di Lettura
Lunedì 5 Gennaio 2015, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 17:08
PESARO - Una moria di tartarughe marine è stata registrata nell'ultima settimana nella provincia pesarese.

L'ultimo esemplare, della specie caretta caretta, lungo circa 30 centimetri, è stato rinvenuto stamattina dal personale della Guardia Costiera sul litorale di Ponente di Pesaro.



La Guardia Costiera ha inserito il rinvenimento nella banca dati appositamente predisposta dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Successivamente il veterinario dell’Area Vasta 1 dell'Asur, non ravvisando problemi di tipo igienico-sanitario, ha disposto lo smaltimento della carcassa nella discarica secondo le procedure previste.



Il ritrovamento si aggiunge a quello avvenuto nella stessa zona il 30 dicembre scorso e a quello di una tartaruga di circa 80 centimetri trovata senza vita a Gabicce Mare il 2 gennaio. Altri esemplari sono stati rinvenuti nello stesso periodo sul litorale fanese. Il fenomeno viene attribuito alle ultime mareggiate che hanno interessato la costa della provincia.



Nell'occasione la Guardia Costiera informa tutti i cittadini che la segnalazione di animali spiaggiati deve essere indirizzata alla Capitaneria di Porto, anche telefonicamente (il numero del comando pesarese è 0721/177831). In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa creata dal Ministero dell'ambiente e dal Ministero della salute per il recupero e lo studio sugli animali morti sulle coste.



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA