Fermignano, si riaccende la polemica sul lascito per la casa di riposo mai realizzata

Fermignano, si riaccende la polemica sul lascito per la casa di riposo mai realizzata
Fermignano, si riaccende la polemica sul lascito per la casa di riposo mai realizzata
di Eugenio Gulini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 04:20 - Ultimo aggiornamento: 15:02

FERMIGNANO Si riaccende la polemica sulla mancata realizzazione della casa di riposo a Fermignano e sulla fine della corposa donazione che i coniugi Maccione avevano fatto alla chiesa locale.

 
Il testamento


Un lascito che risale agli anni Settanta composto di denaro, poderi e terreni), alla chiesa locale che avrebbe dovuto realizzarvi una casa di riposo. Oggi, mentre la popolazione invecchia costantemente, la mancanza di una struttura per anziani e l’obbligo di allontarsi dal proprio paese, accrescono il disagio. L’immobile è stato inizialmente dato in affitto all’Istituto Benelli e oggi, della costruzione, abbandonata da decenni, rimangono alcune piante pericolose per la loro stabilità e ruderi pesantemente ammalorati a nemmeno 100 metri da piazza Garibaldi. A questo si aggiunge la curiosità di sapere che fine abbia fatto l’eredità dei coniugi Maccioni. Possibile che nessuno sia riuscito a controllare le disposizioni testamentarie? Intanto decine e decine sono gli anziani non più autosufficienti o colpiti da malattie senili costretti a lasciare le proprie radici, i parenti, le relazioni e i ricordi per spostarsi in altre case di riposo. 


Le richieste


Ora sia i pensionati che i loro famigliari tornano a chiedere di colmare questa assenza. «Perché - si chiedono nella cittadina laniera - non viene data assoluta priorità alla realizzazione di una struttura di cui Fermignano è sprovvista?


Si sono succedute amministrazioni di centrosinistra e di centrodestra, la casa di riposo è stata spesso al centro delle loro campagne elettorali.

Tutte promesse mai mantenute. Non è più tempo di dare indicazioni o illusioni, è il tempo del fare soprattutto di uno sviluppo sostenibile del welfare per garantire l’assistenza e il benessere dei propri cittadini, che meriterebbero ben altro che essere costretti a lasciare la loro terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA