Donna di 71 anni muore all'ospedale Santa Croce di Fano e dona gli organi

Donna di 71 anni muore all'ospedale Santa Croce di Fano e dona gli organi
Donna di 71 anni muore all'ospedale Santa Croce di Fano e dona gli organi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Novembre 2023, 01:30 - Ultimo aggiornamento: 12:51

FANO I famigliari di una signora di 71 anni ricoverata e deceduta ieri giovedì scorso in rianimazione all’ospedale Santa Croce hanno acconsentito alla donazione degli organi. Ne dà conto una nota dell’Ast di Pesaro Urbino. Sono subito iniziate le procedure di accertamento. L’attività di prelievo si è svolta nella nottata e si è conclusa ieri mattina nel blocco operatorio del Santa Croce di Fano dove era pronta un’equipe di professionisti interamente dedicata.

Le procedure medico legali inerenti all’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e trasporto degli organi e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto, sono state condotte dal collegio medico composto dai professionisti di rianimazione, neurologia, anatomia patologica e direzione medica di presidio in collaborazione con il personale medico, infermieristico di rianimazione, blocco operatorio e servizio trasporti.

Il collegio medico e le equipe esterne intervenute per il prelievo di organi hanno effettuato le procedure per il prelievo e le donazioni degli organi.

La generosità

«Un riconoscimento particolare per l’estrema sensibilità e generosità dimostrata in un momento così doloroso dai familiari della signora deceduta – commentano i medici coinvolti - e l’impegno di tutti i professionisti della salute, hanno reso possibile, ancora una volta, riaccendere la speranza per altre vite». Le donazioni di organi sono un indice di qualità delle strutture sanitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA