Schianto mortale a Calcinelli, Il conducente della Bmw, 35 anni, indagato per omicidio stradale. Migliora Ilario Ciccurilli, il marito della donna morta

La Bmw condotta da un 35enne che ha causato l'incidente
La Bmw condotta da un 35enne che ha causato l'incidente
di Osvaldo Scatassi
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Settembre 2023, 02:05 - Ultimo aggiornamento: 15:10

FANO Migliorano le condizioni di Ilario Ciccurilli, geometra fanese di 77 anni ferito nel tragico frontale di domenica pomeriggio, sulla provinciale Orcianese tra Calcinelli e Villanova di Colli al Metauro. Sua moglie Nilvana Sperandio, settantunenne, ha perso la vita nello scontro tra il Suv Dacia della coppia e il Bmw station wagon su cui viaggiavano tre giovani amici, che a loro volta hanno riportato lesioni.

 
 

Due sono stati trasportati in ambulanza agli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona. Destavano maggiori preoccupazioni, però, le conseguenze riportate da Ciccurilli, per il quale è stato attivato l’elisoccorso. Nella serata il settantasettenne fanese è stato sottoposto a un intervento chirurgico e già l’indomani filtravano notizie rassicuranti sul decorso dell’operazione: ora l’uomo è considerato fuori pericolo.

Titolare dell'agenzia "Il condominio"

Ciccurilli è titolare di Il condominio, nota agenzia di consulenze nel settore dell’edilizia in via Girolamo da Fano, un’attività che conduceva anche sua moglie Nilvana Sperandio di 71 anni.

La donna è deceduta a causa delle terribili lesioni riportate nello schianto, nonostante il disperato e prolungato tentativo di rianimarla operato dai soccorritori. Ieri in obitorio a Fano è stato effettuato il riconoscimento della salma e ora si è in attesa della data per il funerale.

L'accaduto

La coppia era diretta verso Villanova: nelle campagne di Colli al Metauro la famiglia possiede un casolare con un po’ di terra e qualche animale da cortile, la meta dei fine settimana. Sulla strada è però avvenuto il disastroso frontale con il Bmw, diretto invece in senso opposto, verso Calcinelli. L’urto, molto violento, ha quasi distrutto entrambi i mezzi. Considerate in via di miglioramento anche le condizioni dei due feriti a bordo della station wagon: una giovane brianzola di 29 anni e il conducente del mezzo. Originario della Tunisia e residente a Fano, l’automobilista di 35 anni è indagato per omicidio stradale, com’è di prassi in simili casi. Il terzo passeggero, di natali albanesi, ha rifiutato il soccorso. Intervenuti inoltre carabinieri, vigili del fuoco e polizia locale. La polizia autostradale si è invece occupata di un tamponamento, ieri alle 16.30 sul tratto fanese dell’A14. Tre veicoli coinvolti, altrettanti feriti leggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA