Pesaro, controlli anche con i soldati: denunciati altri 16 furbetti del Coronavirus/ Il nuovo modulo per l'autocertificazione

Pesaro, controlli anche con i soldati: denunciati altri 16 furbetti del Coronavirus
Pesaro, controlli anche con i soldati: denunciati altri 16 furbetti del Coronavirus
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2020, 12:04

PESARO - Malgrado la continua escalation di contagiati dal Coronavirus e di vittime del contagio, non tutti rispettano le norme pensate per contenere l'epidemia ed anche ieri sono stati decine i denunciati.
Nella giornata di ieri 17 marzo, informa la Prefettura di Pesaro, sono stati effettuati nell’intero territorio provinciale 980 controlli sull’osservanza del divieto di spostamento delle persone, con 16 segnalazioni all’ Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 del codice penale.

LEGGI ANCHE:
Coronavirus nelle Marche, balzo dei nuovi contagiati: sono 196, il totale si impenna fino a 1.567/La mappa del contagio in tempo reale

Pesaro, Marche Nord in trincea contro il Coronavirus, tende e container per sanificare gli operatori


I controlli invece presso gli esercizi commerciali ai fini della verifica del rispetto delle misure di contenimento stabilite dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 sono stati 467 con una denuncia ai titolari dei predetti esercizi ex art. 650 c.p. e una sanzione amministrativa.

SCARICA IL NUOVO MODULO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE

Come noto, secondo le indicazioni emerse dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’attività di controllo sull’applicazione delle misure di contenimento è affidato alle tre Forze di Polizia a competenza generale e alla Polizia Locale, con il supporto di 20 militari delle Forze Armate appartenenti al 28° Reggimento “Pavia” di stanza qui a Pesaro e di alcune unità della Polizia Provinciale. E' stato predisposto un nuovo modello di autocertificazione che sostituisce il precedente scaricabile dai siti del Ministero dell’Interno e della Prefettura di Pesaro e Urbino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA