Controlli sullo smaltimento di rifiuti: «Almeno una segnalazione al giorno»

Controlli sullo smaltimento di rifiuti: «Almeno una segnalazione al giorno»
Controlli sullo smaltimento di rifiuti: «Almeno una segnalazione al giorno»
di Massimo Foghetti
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2024, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 11:21

FANO Di fronte al perdurare di un comportamento scorretto da parte di non pochi cittadini che continuano a non osservare le regole di tutela ambientale, l’Aset Spa ha incentivato i controlli. Nel corso del 2023 gli ispettori ambientali hanno effettuato 1.600 verifiche in più dell’anno precedente.

Il monitoraggio

Sono state monitorate le isole ecologiche, ripulite le discariche abusive, multati coloro che pur disponendo di un servizio gratuito per il ritiro di rifiuti ingombranti, hanno abbandonato gli stessi o presso i contenitori della raccolta differenziata o in luoghi appartati del territorio.

E’ stato intensificato anche il monitoraggio sui conduttori dei cani, fa eccezione il compostaggio domestico, settore in cui si sono svolti meno controlli, ma sono state elevate più sanzioni. In totale nel 2023 sono stati 7.642 i controlli eseguiti dagli ispettori ambientali di Aset Spa. «Un dato – ha dichiarato il presidente Paolo Reginelli - che dimostra la grande attenzione della società dei servizi verso i territori in cui è attivo il servizio di vigilanza ambientale, ovvero quelli di Fano, Fossombrone, Colli al Metauro, Pergola e San Costanzo».

Sono stati inoltre effettuati 31 appostamenti , a cui si sono aggiunte 1.286 verifiche fotografiche poi sfociate in 405 verbali: a fronte di circa 160 verifiche in più rispetto all'anno precedente si registra in questo caso un incremento di circa 50 verbali. Resta alto il numero delle segnalazioni inviate alla Polizia locale grazie a quanto documentato dalla videosorveglianza (531), mentre sono state 13 le segnalazioni ad altri organi di vigilanza. In lieve aumento i verbali non dovuti alle telecamere: 417 contro i 382 dell'anno precedente. Comunque le videocamere mobili che possono essere spostate da un’isola ecologica all’altra per verificare il corretto comportamento degli utenti si rivelano come un mezzo particolarmente efficace per individuare i trasgressori.

Le indagini

Alla documentazione del comportamento scorretto poi seguono le indagini per risalire alla identità del soggetto. In sostanza anche nel 2023 si è registrata una media di quasi una segnalazione al giorno da parte delle utenze (335), soprattutto attraverso il numero verde 800 99 74 74, a riprova di quanto sia cruciale il ruolo dei cittadini, da qualche anno sempre più attenti e pronti a comunicare potenziali difformità. Due, invece le segnalazioni pervenute direttamente dalla discarica. Aset Spa è intervenuta 62 volte per rimuovere dei rifiuti. Sono stati invece 691 i controlli sui composter, da cui sono scaturiti 45 verbali per irregolarità nel compostaggio domestico, con conseguente revoca della riduzione applicata sulla bolletta. Tari: un dato in netto aumento rispetto al 2022, quando di verbali se ne erano registrati appena 7, e a fronte però di circa trecento controlli in più.

Gli altri furbetti

Riflettori sempre più puntati, come abbiamo detto, anche verso i conduttori di cani, in primo luogo per verificare che siano in possesso degli appositi sacchetti per la raccolta delle deiezioni: nel 2023 ne sono stati controllati 3.632, oltre settecento in più rispetto all'anno precedente. Tra segnalazioni e verbali si raggiunge dunque un totale di 1.343, dato perfettamente in linea con quello del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA