Fano, il Comune dà la casa agli occupanti
Uso temporaneo ma non c'è un termine

Fano, il Comune dà la casa agli occupanti Uso temporaneo ma non c'è un termine
1 Minuto di Lettura
Lunedì 21 Dicembre 2015, 05:55
FANO - L'amministrazione comunale assegna la casa all'aeroporto agli occupanti. Così il sindaco ha deciso di adottare una linea di intervento particolarmente morbida nei confronti dei componenti delle associazioni Grizzly e Sportello di lotta per la casa, che hanno occupato abusivamente lo stabile nel maggio 2014, la cui proprietà è stata trasferita il 30 settembre scorso dal Demanio al Comune di Fano.
La giunta ha approvato una delibera con la quale decreta la concessione d'uso temporaneo alle due associazioni in oggetto "per il periodo strettamente necessario alla individuazione di altri locali idonei e funzionali propri alle finalità degli occupanti".

Quindi sarà il Comune stesso a individuare una nuova sede per il Grizzly e per l'associazione Sportello di Lotta per la casa, nonostante i precedenti riferiti all'occupazione fuorilegge e ad altre attività come i mercatini organizzati nell'area senza i dovuti permessi. Tra l'altro l'atteggiamento ostile mostrato di fronte alle forze dell'ordine che intendevano compiere un controllo all'interno dello stabile non è apparso tra i più edificanti.

Unico aggravio sancito dalla giunta è che le spese delle utenze e di gestione resteranno a carico degli occupanti. Non definendo alcuna data, e in presenza di tante altre associazioni che attendono una sede e che non hanno mai pensato di occuparne con la forza una, la delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta potrebbe autorizzare le due associazioni a restare nella casa dell'aeroporto a tempo indeterminato. Pertanto solleva dubbi di legittimità sul provvedimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA