Pesaro, la bicipolitana modello per Anci
Ricci: "Così abbiamo fatto piste ciclabili"

Pesaro, la bicipolitana modello per Anci Ricci: "Così abbiamo fatto piste ciclabili"
1 Minuto di Lettura
Domenica 21 Giugno 2015, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 14:41
PESARO - La bicipolitana di Pesaro un modello da esportare in Italia. Il sindaco di Pesaro, alla prima conferenza nazionale Anci sulla mobilità sostenibile che si è svolta a Catania, ha raccontato la genesi della rete di piste ciclabile che pone Pesaro ai vertici nazionali per la mobilità sostenibile.



"Dieci anni fa abbiamo scoperto l'uovo di colombo - ha affermato Matteo Ricci, vicepresidente dell'Anci -. Nel nostro territorio c'era un grande dibattito sul trasporto pubblico, su cui ci sentivamo fortemente penalizzati. Di ritorno da una vacanza a Berlino con la famiglia, ho tirato fuori dalla tasca del cappotto la cartolina dell'U-Bahn (la metro della capitale tedesca, ndr). All'epoca ero consigliere comunale: ho chiesto di fare in città la stessa rete di metro. Ma di superficie, con la bicipolitana".



La sintesi è che è stata inaugurata una linea nuova ogni anno. Una scommessa per un sistema alternativo di mobilità sostenibile. "Ora siamo a 80 chilometri - ha detto Ricci -, l'obiettivo è arrivare a 100: Legambiente ci ha messo tra le capitali della bici, al primo posto insieme a Bolzano, per spostamenti urbani. Quasi il 35 per cento dei pesaresi usa la bici: la nostra è stata una scelta infrastrutturale. Che ha dato esiti positivi sull'alleggerimento del traffico, così come su salute e su qualità della vita. Il problema, alla fine, è stato ribaltato in opportunità turistica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA