Maltempo nelle Marche, bomba d'acqua e allagamenti: crolla il tetto di un'abitazione

Maltempo nelle Marche, bomba d'acqua e allagamenti: crolla il tetto di un'abitazione
Maltempo nelle Marche, bomba d'acqua e allagamenti: crolla il tetto di un'abitazione
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Ottobre 2023, 23:05 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 15:39

Il maltempo ha fatto la sua apparizione nelle Marche con un vento forte e fastidioso che nel pomeriggio di ieri (domenica 15 ottobre) ed in serata ha portato la pioggia soprattutto nel centrosud della regione. Breve ma spaventosamente forte  la bomba d’acqua che si è abbattuta in serata su Civitanova. Garage e seminterrati allagati in gran parte della città con i vigili del fuoco che complessivamente hanno effettuato un centinaio di interventi.

Maltempo, crolla il tetto di un'abitazione

Pioggia che è iniziata a cadere intorno alle 20 ma è intorno alle 20.40 che la città è stata investita da una vera e propria tempesta con forte vento.

Anche il vento ha fatto la sua parte. La situazione più grave nella campagna della vicina Montecosaro dove in via Cavallino si è verificato il crollo del tetto di un’abitazione, fortunatamente non risultano feriti. 

Bomba d'acqua nel Fermano, bloccate decine di auto

Una bomba d'acqua è caduta invece verso le 18 a Smerillo nel Fermano ed ha bloccato circa 30 auto parcheggiate in un campo adiacente al luogo dove si svolgeva una tradizionale castagnata. I partecipanti si sono precipitati a riprendere le loro vetture ma non sono riusciti ad uscire dal terreno che nel frattempo si era inzuppato d'acqua mentre le auto sono rimaste bloccate a causa del fango e della melma accumulati.

 Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con due squadre da Amandola, i carabinieri e la polizia locale. Si è mobilitato anche il sindaco di Smerillo con alcuni trattori per tentare di liberare i mezzi ma non è stato possibile. Nel frattempo le persone sono state assistite, mentre per le auto occorrerà attendere domani quando si cercherà di recuperarle utilizzando potenti trattori da traino. Nella confusione causata dallo scroscio d'acqua una donna è caduta ed è stata poi assistita dai sanitari del 118 per le ferite riportate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA