Granchio blu al rosmarino o alla veneziana: i consigli per cucinare il "killer dei mari"

Granchio blu al rosmarino o alla veneziana: i consigli per cucinare il "killer dei mari"
Granchio blu al rosmarino o alla veneziana: i consigli per cucinare il "killer dei mari"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2023, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 16:43

ANCONA - Dal granchio blu al rosmarino all’insalatina di granchio alla veneziana fino agli spaghettoni all’aglio saltati al granchio, sono alcuni dei piatti consigliati dai cuochi pescatori e contadini della Coldiretti per combattere a tavola l’invasione del “killer dei mari” che sta devastando le coste nazionali con danni per milioni di euro agli allevamenti di cozze e vongole e all’intero ecosistema.

«I granchi blu? Pochi e destinati in padella». Se per il prof Danovaro «il vero predatore è l’uomo» i pescatori marchigiani sono comunque preoccupati

È quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla decisione del premier Giorgia Meloni e del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida di combattere a tavola la specie aliena originaria delle coste Atlantiche dell’America che sta prendendo il sopravvento nei fondali delle nostre coste.

Una presenza - sottolinea Coldiretti - spinta dai cambiamenti climatici dal riscaldamento delle acque che hanno reso i nostri ambienti più idonei alla sua sopravvivenza e proliferazione. In questo modo - continua Coldiretti - sarebbe possibile trasformare quella che oggi è una calamità in un’opportunità, con l’inserimento nei menu a km zero, a partire dalle attività di ittiturismo, pescaturismo e dagli agriturismi sul litorale, nel rispetto delle normative territoriali. Il granchio blu vanta tra l’altro proprietà nutrizionali importanti, grazie a una presenza forte di vitamina B12, estremamente preziosa per l’organismo umano ma ha anche un sapore delicato e gustoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA