In Arabia la mega-edilizia: le nostre imprese a Big 5

Presentati materiali, macchinari, vernici e serramenti per progetti avveniristici

In Arabia la mega-edilizia: le nostre imprese a Big 5
In Arabia la mega-edilizia: le nostre imprese a Big 5
di Lorenzo Sconocchini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 04:25 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 07:00

ANCONA - Quando c’è da costruire il futuro, le imprese marchigiane non posso stare alla finestra. Così la Camera di Commercio delle Marche che e la Regione hanno partecipato con una collettiva di imprese di settore, coordinate da Tecne, Azienda Speciale dell’ente camerale per il mobile e la meccanica, alla 12esima edizione della fiera di internazionale BIG 5 Construct Saudi, evento dedicato al sistema casa, che si è concluso ieri a Riyad.

L’evento, durato quattro giorni, è dedicato a produzioni in cui le imprese marchigiane eccellono: materiali e macchinari da costruzione, porte e serramenti, vernici, prodotti decorativi e isolanti, edilizia verde e molti altri.

Edizione sold out

L’edizione di quest’anno è andata sold out già mesi prima dell’avvio, considerata l’alta richiesta da parte del mondo imprenditoriale internazionale verso un mercato, quello saudita, in forte espansione e, soprattutto, con potenzialità di sviluppo enormi.

Attualmente sono in corso ben 24 megaprojects nel regno saudita in cantiere dentro il programma Vision: l’ormai celebre progetto di “The Line”, città ultramoderna e di forma lineare, è forse il più conosciuto su scala internazionale, accanto agli altrettanto avveneristici Trojena, Oxagon e Sindalah. «Con questa fiera -parole del presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini - confermiamo che siamo in grado di seguire i trend di sviluppo del commercio internazionale, nonostante il periodo certamente non facile e contraddistinto da crisi internazionali che potrebbero disorientare.

In questo ambito, le istituzioni sono chiamate a dare indicazioni chiare e strategiche alle imprese». L’Arabia Saudita è un mercato in grande sviluppo in particolare per il settore dei materiali per l’edilizia e delle costruzioni, un comparto che nelle Marche, come ricorda Sabatini, non perde la sua vivacità. Nella demografia d’impresa il settore edile ha chiuso il 2023 con un saldo attivo di 233 imprese.

«Credo molto nelle opportunità che l’Arabia Saudita offre alle imprese marchigiane del settore dei materiali per l’edilizia - afferma Moreno Bordoni, Presidente di Tecne -. E non solo. Vision 2030, lanciato dal 2016 dall’Arabia è uno dei programmi di sviluppo più ambiziosi di sempre. Mira a rinnovare ogni aspetto della società saudita. Una società più aperta che punta a sostenere investimenti enormi. Quest’anno siamo stati presenti a Riyadh con un gruppo di aziende, destinato a crescere nei prossimi anni visto l’interesse per il mercato».

L’assessore alle attività produttive e all’internazionalizzazione della Regione Marche, Andrea Maria Antonini ha rimarcato «come la sinergia strategica con la Camera di Commercio sia fondamentale per assicurare alle imprese nuovi orizzonti di espansione e di sviluppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA