Spacca: in arrivo 14 milioni
dalle precedenti calamità

Un sopralluogo di Spacca a Fiuminata
Un sopralluogo di Spacca a Fiuminata
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 12:52
ANCONA - Dopo la nuova ondata di maltempo di ieri, la Regione Marche ha ribadito la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza avanzata il 10 novembre scorso. "Si tratta di una richiesta aperta - ha spiegato il presidente Gian Mario Spacca, a margine della seduta dell'Assemblea legislativa regionale - e può quindi essere allargata agli eventi successivi".



Tre le criticità principali sul territorio regionale per le piogge di ieri, secondo il governatore: i fiumi Potenza, Aso e Tronto. Ma nella prossima legge Finanziaria regionale - ha annunciato - ci saranno risorse Ue per la pulizia dei fiumi, richiesti più volte dai Comuni, che renderà più fluido l'intero sistema".



"Comunque - ha sottolineato Spacca - ci sarà modo di approfondire la nuova emergenza maltempo insieme al capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Franco Gabrielli, che sabato prossimo sarà a Fermo per una manifestazione della protezione civile locale".



Il governatore ha poi aggiunto che sono in arrivo quasi 14 milioni di euro per le precedenti calamità che hanno colpito le Marche. "Si tratta di 6,8 milioni di euro erogati per le calamità del 2011 e di 7,3 milioni per la neve del 2012, che vanno ad aggiungersi ai 10,3 milioni assegnati dallo Stato e resi disponibili pochi giorni fa. Risorse che metteremo immediatamente a disposizione dei Comuni. Sono in totale circa 24 milioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA