Urbino, un corso per diventare
assaggiatore ​di formaggi

Urbino, un corso per diventare assaggiatore ​di formaggi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 13:10
URBINO - Diventare assaggiatore di formaggi: è la proposta dell'Onaf, l'Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi.



Nasce il primo corso per approfondire la conoscenza dei formaggi, un argomento complesso se si pensa che esistono più di 2000 modi per coniugare sapientemente latte, sale e caglio.





Un corso Onaf che alla fine darà accesso all’albo nazionale degli assaggiatori di formaggi e permetterà ai corsisti di conoscere tutte le potenzialità gustative che solo i formaggi sanno scatenare.



Il corso si svolgerà nella magnifica cornice di Urbino Resort, dall’11 ottobre al 22 novembre ed è patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, Coldiretti e dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.



Le lezioni prevedono una parte teorica ed una parte pratica, gli argomenti trattati sono i seguenti:

Metodica di assaggio dei formaggi; Il latte: aspetti chimici e merceologici; Microbiologia del latte; Cenni di tecnologia casearia; Formaggi a pasta molle - Formaggi caprini: Formaggi a pasta semidura e dura - Formaggi pecorini; I formaggi a pasta filata; Cultura e normativa casearia; Utilizzazione e abbinamenti dei formaggi.



A conclusione del corso si svolgerà un’esame. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 30 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA