Truffa della posta elettronica
Vittima Chiara Nadenich

Truffa della posta elettronica Vittima Chiara Nadenich
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Dicembre 2013, 07:59 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 16:38
MACERATA - Torna di attualit la truffa dell’amico in vacanza. Stavolta ad essere presa di mira stata la modella Chiara Nadenich, ex Miss Marche e oggi “mente” insieme al presentatore Marco Moscatelli dell’agenzia settempedana Fabbrica Eventi che organizza manifestazioni in tutto il territorio.



Ad alcuni suoi amici è arrivata una mail della Nadenich che recita: “Spero ciò ti arrivi in tempo utile. Ho fatto un viaggio a Plymouth (Regno Unito) e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa. Necessito della somma di 1.000 euro per coprire le mie spese. Puoi aiutarmi a spedire i soldi via Western Union? Fatemi sapere. Ti prometto di rimborsarti della cifra non appena torno domani... Cordiali saluti” e naturalmente la firma.



Ovviamente Chiara Nadenich non si trova a Plymouth e non le è stato rubato nulla e non ha mai inviato quella mail. Difendersi da questa truffa molto diffusa è semplice, ma richiede sangue freddo. Ci vuole anche un po’ di conoscenza tecnica di Internet: bisogna infatti sapere che l'indirizzo del mittente di una mail non è garantito ed è quindi facile spacciarsi per qualcuno. Per verificare l'autenticità del messaggio basta telefonare all’amico o ai suoi familiari per sapere se è realmente all’estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA