Rave party con la chetamina
Scatta il blitz dei carabinieri

Rave party con la chetamina Scatta il blitz dei carabinieri
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Ottobre 2014, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 10:32
TOLENTINO - Si erano dati appuntamento in campagna per trascorrere una notte all’aria aperta in preda ad un’insana euforia. Ma proprio questo sono riusciti ad evitare ai carabinieri della Compagnia di Tolentino, i quali da sempre ed in modo particolare in questi ultimi tempi hanno intensificato la lotta alla droga, anche a seguito dei diversi casi di overdose verificatisi nell’intera provincia. I militari, durante questi servizi, ieri notte, intorno all’1,30, hanno notato del movimento piuttosto strano in località Cisterna, in un campo non lontano dall’impianto del Cosmari. In particolare le luci di torce e delle fiammelle hanno attirato la loro attenzione, così uomini in borghese e tre pattuglie in divisa si sono inoltrati nel campo scoprendo che un bel gruppo, 11 ragazzi e 6 ragazze, era pronto a sniffare chetamina - psichedelico molto potente - e a fumare hashish e marijuana. Insomma, lo sballo – e non si esclude qualcosa di più pericoloso – era assicurato se lo spirito di osservazione dei carabinieri non fosse stato così acuto. Naturalmente alla vista dei militari, che sono intervenuti con un blitz fulmineo, vi è stato un vano fuggi fuggi e un tentativo di liberarsi delle droghe. Ma il gruppo non ha avuto comunque nessuna possibilità di scappare: tutti i componenti sono stati fermati, controllati e identificati.

Nel tentativo di fuga hanno abbandonato intorno al luogo d’incontro 11 involucri ( 15 grammi) di chetamina ed alcuni di hashish e marijuana (5 grammi). Due delle ragazze ed uno dei ragazzi non sono però riusciti a disfarsi completamente della marijuana, così le prime due sono state trovate con due grammi mentre il terzo con 3,5 grammi. Per questi ultimi è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica per possesso ai fini di spaccio della marijuana, mentre per gli altri la segnalazione alla Prefettura per le sanzioni previste per gli assuntori. In ogni caso, tutti sono stati denunciati per invasione abusiva di terreno aggravata.

E’ evidente che con questa operazione i militari sono riusciti ad evitare che il gruppo di giovani – cinque di Tolentino e gli altri provenienti da Mogliano, Petriolo, Civitanova e Montappone – assumesse la chetamina che, come si sa, è un farmaco anestetico che a bassi dosaggi oltre a produrre insensibilità al dolore, provoca un effetto dissociativo e allucinogeno, con perdita di controllo delle azioni e della realtà circostante. Ma visto il quantitativo di chetamina sequestrato, non certo di piccola entità, gli effetti sarebbero potuti essere assai più pericolosi se i ragazzi fossero riusciti ad assumere la sostanza.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA