Il calcio visto e vissuto dagli spalti. Un documentario dedicato ai tifosi del Potenza Picena

Il calcio visto e vissuto dagli spalti. Un documentario dedicato ai tifosi del Potenza Picena
​Il calcio visto e vissuto dagli spalti. Un documentario dedicato ai tifosi del Potenza Picena
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Ottobre 2023, 04:40 - Ultimo aggiornamento: 12:18

POTENZA PICENA - Il calcio visto e vissuto dagli spalti, da coloro che supportano con il loro tifo e la propria passione la squadra del cuore tanto da essere definiti “il dodicesimo uomo”. Sono gli Ultras. Con un’introspezione fatta di immagini e testimonianze, la casa di produzione ascolana Looks Video ha individuato lo storico gruppo degli Ultras Potenza Picena 1977 per un documentario che vuole ripercorrere il cammino e l’evoluzione del gruppo, dalla nascita fino ad oggi. 

 
«Il documentario vuole raccontare – ha precisato il direttore esecutivo della Looks Video, Luca Marcelli - cosa ha significato e cosa significa essere tifoso del Potenza Picena Calcio 1945, una delle società più longeve nonché una piazza storica del calcio dilettantistico marchigiano, che si è sempre distinta per un fortissimo connubio tra la tifoseria, la squadra e la città».

La proposta ha trovato il supporto dell’Associazione commercianti “I Piceni” e di diverse imprese partner, nonché dell’amministrazione comunale con l’assessore Tommaso Ruffini: «Il calcio - dice quest’ultimo - per Potenza Picena rappresenta da sempre un ambiente dove si vive un forte senso di appartenenza e di attaccamento alla città.

Raccontarlo con gli occhi e con il cuore del tifo potentino sarà sicuramente una bella esperienza per la nostra comunità e non solo».

Il palinsesto prevede interviste ai tifosi, ai rappresentanti dei vari gruppi ultras che sono sorti dal 1977 ai giorni nostri, agli ex presidenti, ai calciatori ed agli allenatori che si sono succeduti in quasi mezzo secolo. Entusiasmo e gratitudine da parte di Nazzareno Basili “Neno” e Robertino Romagnoli “Zippo” del gruppo Ultras 1977: «Il documentario vuole valorizzazione al meglio questa importante tradizione che ha unito intere generazioni di tifosi e che ancora oggi continua e che ci rende fieri di essere potentini». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA