Potenza Picena, cagnolino abbandonato
e legato a un cancello. «Adottate Bon Bon»

Bon Bon
Bon Bon
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Gennaio 2019, 10:37

POTENZA PICENA - Abbandona il suo cagnolino legandolo al cancello del canile di Porto Potenza, identificato e denunciato dai carabinieri l’ormai ex padrone. Ora il piccolo, che è stato ribattezzato Bon Bon, cerca una nuova famiglia che si prenda cura di lui e gli dia tutto l’amore che merita.
«Bon Bon è un cane di taglia piccola, dolce ed educato. Speriamo trovi al più presto una famiglia», è l’appello di Ombretta Cristiani, presidente dell’associazione “Uniti per la Coda”, che si prende cura degli animali che finiscono nel canile multizonale di Civitanova. Sì perché, subito dopo essere stato abbandonato, Bon Bon, che ha poco più di due anni ed è un maschietto, è finito nella struttura di Civitanova. La vicenda era cominciata lo scorso 28 novembre quando il proprietario del cane, un uomo di 81 anni, residente a Porto Potenza Picena, ha abbandonato il suo amico a quattro zampe legandolo al cancello del canile di Porto Potenza. Era senza microchip, ma è stato subito preso in cura dal servizio veterinario dell’Asur e portato al canile di Civitanova. Nel frattempo, l’episodio era stato segnalato ai carabinieri della locale stazione, che hanno immediatamente avviato le indagini per identificare chi aveva legato lì quel cane. Nel frattempo il piccolo abbandonato ha ricominciato una nuova vita nella struttura di Civitanova, dove è stato accolto con amore dai volontari del canile. Sono stati loro a dare al meticcio il nome Bon Bon e a mettere sui social l’annuncio per fargli trovare una nuova famiglia disposta a prendersene cura. Le indagini, intanto, hanno avuto ieri il loro epilogo. Dopo aver visionato i filmati delle spycam installate nella zona del canile, dove è avvenuto l’abbandono, i carabinieri sono riusciti ad identificare l’ex proprietario. Si tratta, come detto, di un potentino di 81 anni, che è stato denunciato a piede libero alla competente autorità giudiziaria per il reato di abbandono di animali. Cosa abbia spinto l’uomo a disfarsi del suo amico a quattro zampe non si sa. A volte, purtroppo, molti anziani per motivi di salute e per ragioni economiche abbandonano i cani. Ci sono Comuni che danno un contributo alle persone che, per motivi seri, non riescono più a provvedere al mantenimento del proprio cane. E vengono messi a disposizione bonus e agevolazioni, dopo aver dichiarato l’Isee e dopo che è stato verificato che il proprietario del cane ha un reddito basso. Purtroppo, c’è ancora chi abbandona senza pensarci troppo su il suo amico a quattro zampe.
Ora, dopo essere stato a Civitanova, Bon Bon da qualche giorno è tornato nella struttura di Porto Potenza. «Fino a qualche giorno fa stava con noi – ha spiegato Ombretta Cristiani –. Ora è tornato al canile di appartenenza. Bon Bon è buonissimo, un cagnolino di piccolo taglia, socievole e bene educato. È molto giovane: adesso ha fatto tutti i controlli e ha il microchip.

Merita di trovare una famiglia che gli voglia bene». E' possibile contattare "Uniti per la coda" tramite la pagina Facebook dell'associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA