Via Verga, avanza il piano a Macerata: asfalto e collegamento con il campo di Collevario

Via Verga, avanza il piano: asfalto e collegamento con il campo di Collevario
Via Verga, avanza il piano: asfalto e collegamento con il campo di Collevario
di Giulia Sancricca
4 Minuti di Lettura
Martedì 23 Aprile 2024, 04:55 - Ultimo aggiornamento: 13:14

MACERATA È trascorso appena un anno dalla conclusione dei lavori di consolidamento del versante di via Verga a ridosso della pista di pattinaggio e tra qualche giorno inizierà l'opera di nuova asfaltatura del tratto in questione fino a via Prezzolini. Avanza il maxi piano delle strade che coinvolge le arterie - sia principali che nei quartieri - del capoluogo. A entrare nel dettaglio dell’intervento è l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Marchiori: «Oltre alla manutenzione stradale dell'asfalto deteriorato - dice - , verrà ripristinato il collegamento con il campo sportivo Tonino Seri di Collevario. Molto importante, poi, la realizzazione di un nuovo marciapiede, oggi non presente, su tutto il tratto sinistro a salire».

L’appalto

Si è infatti conclusa nei giorni scorsi la gara di appalto a cui hanno partecipato oltre 50 ditte. «L'intervento del valore di 230mila euro è cofinanziato dalla Regione Marche grazie al bando Strade sicure che ci siamo aggiudicati recentemente».

Attesi poi anche i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi di via Pirandello per i quali nei mesi scorsi è stato approvato il progetto esecutivo, mentre in via Cioci verrà presto recuperato, ristrutturato e restituito alla comunità il campetto di calcio che si trova in prossimità degli istituti scolastici. In via Cioci è in programma la manutenzione stradale nel tratto davanti all’Istituto d’arte. Dal centro alle periferie l’amministrazione comunale continua la sua opera di manutenzione: in particolare l’intervento straordinario su via Pirandello ha un importo complessivo di 152mila euro.

L’arteria presenta una situazione caratterizzata da un degrado generalizzato che si manifesta con fessurazioni diffuse sulla pavimentazione stradale e sui marciapiedi. L’intervento, nel tratto di circa 60 metri sul lato di valle, prevede la totale demolizione, ricostruzione e ricollocamento dei plinti per l’illuminazione pubblica. Si provvederà, quindi, alla posa di un nuovo cordolo in travertino e alla realizzazione della soletta in calcestruzzo con rete elettrosaldata e alla posa del tappetino finale. Nelle altre situazioni, dove le condizioni generali permettono il recupero del marciapiede, si procederà al riallineamento puntuale dei cordoli, alla fresatura del piano viabile e alla posa della nuova pavimentazione. Relativamente alla sede stradale si procederà con la fresatura della vecchia pavimentazione e la successiva realizzazione del nuovo tappeto di usura tradizionale.

Le opere

Come opere complementari, si provvederà alla sistemazione dei pozzetti, delle caditoie stradali e del rifacimento della segnaletica. L’inizio dei lavori è previsto entro il prossimo autunno e l’esecuzione e ultimazione degli stessi avverrà in novanta giorni. Avanza l’iter anche per l’intervento di manutenzione straordinaria della pavimentazione di via Mattei, si va verso il bando di gara e i lavori che si svolgeranno durante l’estate.

«Interverremo su via Mattei nel tratto compreso tra la rotatoria di via Pesaro che immette verso il tribunale e la vicina Confartigianato fino alla rotatoria di via San Francesco, quella che conduce al supermercato Oasi, con un investimento di 400mila euro – dice Marchiori -. Si tratta di una manutenzione straordinaria di via Mattei perché quel tratto di strada, sia nelle due corsie a salire che nelle due a scendere, risulta piuttosto ammalorato e deteriorato. Soprattutto nelle due corsie a salire ed in una, quella di sinistra, a scendere tra le due rotatorie. Nelle tre corsie che presentano una situazione maggiormente deteriorata effettueremo un lavoro più consistente, ovvero con la fresatura che sarà di dieci centimetri e poi riempimento prima del tappetino di asfalto. Nella corsia di destra a scendere che risulta meno problematica come fondo stradale faremo soltanto il rifacimento in superficie dell’asfalto. L’apertura del cantiere è ipotizzabile per la prossima estate sfruttando anche il calo del traffico automobilistico rispetto al resto dell’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA