Palio dei Comuni, Macerata punta su Vesna. Il capoluogo parteciperà con il driver Renè Legati

Palio dei Comuni, Macerata punta su Vesna. Il capoluogo parteciperà con il driver Renè Legati
Palio dei Comuni, Macerata punta su Vesna. Il capoluogo parteciperà con il driver Renè Legati
di Lolita Falconi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Novembre 2023, 07:44 - Ultimo aggiornamento: 14:59

MACERATA Cresce l’entusiasmo e la partecipazione. Macerata si appresta a disputare, per il secondo anno, la XXXV edizione del Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii”, in programma domenica 12 novembre all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Il capoluogo si presenterà alla competizione con Vesna, una cavalla italiana di 9 anni, che sarà guidata dal driver Renè Legati.
 

La città di Macerata, in occasione della manifestazione ippica, sarà presente a Montegiorgio con il gonfalone, con lo stand della Pro loco di Macerata e con la partecipazione del gruppo folklorico “Li Pistacoppi”.

La competizione, che coinvolge appassionati di ippica e amanti delle tradizioni equestri, vedrà protagonisti 24 comuni provenienti da tutto il territorio nazionale - tra cui numerosi capoluoghi - che si riuniranno per una sfida epica che ha radici profonde nella cultura equestre italiana: Amatrice, Ancona, Arquata, Ascoli Piceno, Belmonte, Camerino, Campofilone, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d’Ete, Gualdo Tadino, Jesi, Lanciano, Macerata, Montappone, Monte Urano, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano e Sant’Elpidio a Mare.

Sacchi: «Evento unico»

«Il Palio dei Comuni è un evento unico nel suo genere e al contempo una preziosa occasione di confronto e di incontro tra i rappresentanti dei Comuni – ha commentato l’assessore allo Sport, Turismo ed Eventi Riccardo Sacchi -. Sarà anche un momento di promozione e valorizzazione per la nostra città, una vetrina all’interno della quale Macerata sarà protagonista a livello nazionale e internazionale. Un ringraziamento al consigliere Sandro Montaguti che si sta occupando dei rapporti e dell’organizzazione relativa alla partecipazione di Macerata, nonché al gruppo folklorico “Li Pistacoppi” e alla Pro Loco Macerata per la loro costante disponibilità e passione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA