Spazi per i residenti e caos sosta in centro, effettuate 60 multe a Macerata in pochi giorni

Spazi per i residenti e caos sosta in centro, effettuate 60 multe
Spazi per i residenti e caos sosta in centro, effettuate 60 multe
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Agosto 2023, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 12:24

MACERATA Superlavoro per la polizia locale di Macerata che, nell’ultima settimana, ha svolto attività dedicate al controllo del territorio e al progetto Life addicted (per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di 350mila euro) volto a contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e droga. Durante le serate di mercoledì, giovedì e venerdì sono stati organizzati più servizi nella fascia oraria 18-23 (sotto la lente anche la movida) oltre a pattugliamenti ad hoc con l’etilometro e controlli nelle vie di scorrimento della città e nelle aree periferiche. 



Effettuati controlli sui veicoli che circolano a velocità non adeguata in via Leopardi, in viale Indipendenza e in corso Cavour e, in questo contesto, sono stati elevati 5 verbali. Complessivamente, in relazione alla guida in stato di ebrezza, sono stati controllati 97 conducenti e ritirate cinque patenti (articolo 186 del codice della strada): di questi, tre sono stati i ritiri per violazioni di carattere penale e, in un caso, il conducente circolava con un tasso alcolemico di quattro volte superiore al limite. La polizia locale ha eseguito, di sera e nella notte, anche controlli in centro storico per garantire il posteggio nelle aree destinate ai residenti e, in questo contesto, sono state elevate circa 60 violazioni nei confronti di conducenti che hanno parcheggiato irregolarmente.

Nella serata di venerdì le pattuglie sono state impegnate anche negli interventi dovuti all’emergenza maltempo. Presidiata l’area dello Sferisterio a tutela delle persone venute a Macerata per lo spettacolo serale che, proprio a causa della pioggia, è stato annullato.

Controllato anche un locale: tre violazioni


Nella notte è stato inoltre controllato un locale: riscontrate tre violazioni a diverse prescrizioni che saranno prontamente segnalate all’Ast e all’Ispettorato del lavoro. Le attività, anche preventive, si svolgeranno pure nelle prossime settimane. «L’amministrazione comunale non può che essere soddisfatta del lavoro svolto dalla nostra polizia locale. Un impegno costante, puntuale e volto alla sicurezza dei cittadini - ha detto Palo Renna, assessore con delega alla Sicurezza -. A breve saranno destinati all’ufficio anche nuovi mezzi e materiali che permetteranno di agevolare il lavoro e che saranno necessari per dare seguito ai vari progetti di prevenzione messi in campo per garantire la sicurezza della comunità». «La tutela delle aree per i residenti in centro storico, visti i numerosi cantieri, ben 24 su 92 totali in tutto il territorio, e il contrasto all’elevata velocità in centro urbano, spesso teatro di investimenti, sono le attività prioritarie che svolgono le pattuglie - ha commentato il comandante della polizia locale Danilo Doria -. Particolare attenzione anche al contrasto del fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol: un’attività di fondamentale importanza sul fronte della sicurezza stradale». Un grande impegno da parte del personale della polizia locale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA