Una nuova struttura per gli anziani a Civitanova: il terreno ceduto gratis da un privato

Una nuova struttura per gli anziani a Civitanova: il terreno ceduto gratis da un privato
Una nuova struttura per gli anziani a Civitanova: il terreno ceduto gratis da un privato
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 11:39

CIVITANOVA Primo passo verso la realizzazione di una nuova struttura polifunzionale per anziani a Civitanova. La giunta comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Ciarapica, ha approvato, ieri mattina, un atto di indirizzo conferendo all’ufficio tecnico il compito di elaborare una variante, frutto di una serie di colloqui intercorsi con la proprietà dell’area, che consentirà all'amministrazione comunale di ottenere gratuitamente 58.900 metri quadrati di terra sulla quale costruire la struttura.

La zona

L’area individuata si trova tra la pista ciclabile lungo il Castellaro, il poliambulatorio e via Civitanova. «Un’opera importante - ha commentato il sindaco Fabrizio Ciarapica - accolta favorevolmente da giunta e maggioranza.

Il polso di una città che cresce e si modernizza è dato anche dall'attenzione che sa riservare alle persone più fragili. Civitanova vuole essere anche questo: una città accogliente e capace di prendersi cura anche dei suoi anziani. Ringrazio l'assessore Belletti per il lavoro svolto - ha concluso il sindaco - e sono sicuro che tutti insieme riusciremo a portare a termine questo progetto».

Gli ha fatto eco l’assessore all’urbanistica Roberta Belletti: «Realizzare una struttura per anziani a Civitanova è stato un impegno che ho preso con la città durante la campagna elettorale - ha detto soddisfatta - e oggi, dopo una serie di incontri, posso annunciare con soddisfazione che questa amministrazione ha ufficialmente avviato l'iter per costruirla. È un progetto in cui credo molto. Mi piace pensare - ha aggiunto Belletti - di avere qui a Civitanova, città in cui vivo e lavoro, una struttura moderna e funzionale per accogliere i nostri anziani e supportare le loro famiglie. Una struttura assolutamente necessaria per il nostro territorio che partendo dal presente guarda con attenzione al futuro, in particolare alle categorie più fragili».

L’inizio

L’assessore Belletti va oltre: «Ovviamente siamo all’inizio – spiega -. Aver individuato l’area è un buon punto di partenza ed ora insieme a tutta l’amministrazione comunale lavoreremo per raggiungere quanto prima questo obiettivo». Attenzione non solo alla popolazione giovane, quindi. Lo sguardo viene rivolto agli anziani e ai fragili che, in una terra come le Marche caratterizzata dalla longevità, rappresentano un importante patrimonio e un valore aggiunto per l’intera comunità. La struttura - per la cui realizzazione è stato avviato l’iter dalla giunta - potrà infatti rappresentare un punto di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA