Sequestrati novemila accessori
per telefonini contraffatti a Tolentino

Sequestrati novemila accessori per telefonini contraffatti a Tolentino
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 20:52
TOLENTINO - Le Fiamme Gialle di Camerino hanno sottoposto a sequestro oltre 9000 accessori per telefonia mobile recanti marchi palesemente contraffatti delle più note multinazionali del settore, come Samsung, Nokia, I Phone ed LG. Denunciato un commerciante extracomunitario. Il controllo esperito dai finanzieri di Camerino, finalizzato al costante controllo economico del territorio e al contrasto alla commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti, ha permesso di appurare che un commerciante, originario del Bangladesh, era intento a Tolentino alla vendita di numerosi articoli per telefonia mobile riportanti i loghi delle più note marche internazionali.

I finanzieri sono stati attirati dal prezzo praticato dal negoziante, che era di molto inferiore rispetto a quello degli analoghi prodotti originali ed il successivo approfondimento ha consentito di constatare la contraffazione dei prodotti, tutti privi di confezione e di alcun simbolo che ne attestasse l’originalità e, di conseguenza, anche la loro non conformità alle norme imposte dal Codice del Consumo, in quanto privi del previsto marchio CE. La merce, di notevole valore commerciale, è stata sottoposta a sequestro, mentre l’extracomunitario è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica.

L’abusivismo, la contraffazione ed il commercio di prodotti insicuri danneggiano il mercato, sottraggono opportunità di lavoro alle imprese che rispettano le regole, mettono in pericolo la salute dei consumatori. Il sequestro conferma l’attenzione della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori, delle imprese oneste e del regolare andamento dell’economia che trova, proprio nella vendita di prodotti contraffatti, una forte restrizione alle regole della libera concorrenza del mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA