Smart working, proroga fino al 31 marzo 2024 per genitori di figli under 14. Vale per i lavoratori privati

Ma per i fragili al momento nessuna proroga. Nicita (dem): "Insisteremo affinchè si trovino le risorse necessarie"

Smart working, proroga fino al 31 marzo 2024 per genitori di figli under 14. Vale per i lavoratori privati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Novembre 2023, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 19:49

Smart working. È prorogato di tre mesi, fino al 31 marzo 2024, il lavoro agile per i genitori lavoratori con figli under 14 nel privato.  Lo prevedono due emendamenti al decreto anticipi, presentati dal Pd e dal M5s, approvati dalla commissione Bilancio del Senato. Il lavoro agile nel privato per i genitori con figli minori di 14 anni attualmente è in vigore fino al 31 dicembre.

Smart working fino al 31 marzo, ma non per i fragili

 Al momento la norma si applica a condizione che il lavoro da remoto sia compatibile con le caratteristiche della prestazione che il dipendente-genitore deve fornire.

Sul sito del ministero del Lavoro si legge pure che «il diritto di svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile per i lavoratori dipendenti del settore privato che abbiano almeno un figlio, minore di 14 anni, viene riconosciuto a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito e che non vi sia un genitore non lavoratore».

Il senatore Antonio Nicita, vicepresidente dei senatori dem, ha sottolineato:  «Come Pd abbiamo proposto nel dl Anticipi un pacchetto di emendamenti per prorogare Smart working tanto nel pubblico che nel privato sia per i lavoratori fragili che per i genitori di figli under 14. Governo e maggioranza hanno approvato uno degli emendamenti in quanto non onerosi (genitori under 14) ma non per i fragili. Insisteremo in aula e in Legge di bilancio affinché si trovino le risorse necessarie». 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA