Si sono distinte nel sociale
Premiate due studentesse

Si sono distinte nel sociale Premiate due studentesse
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Maggio 2014, 22:44 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 09:59
MONTEGIORGIO - Sono due ragazze ad aver vinto questa volta il premio "Scroprire l'altro, in memoria di Federica". Ad aggiudicarsi il premio "Scoprire l'altro, in memoria di Federica Pennesi" sono state quest'anno due ragazze: Ilaria Leoni e Ajkuna Muaremovska. Ieri è stato consegnato loro il prezioso riconoscimento assegnato ai giovani che frequentano le scuole superiori di Montegiorgio e che si sono particolarmente distinti per il loro impegno nel campo del sociale. Ilaria Leoni frequenta il VB del Liceo Scientifico Medi mentre Ajkuna Muaremovska è iscritta al VC del corso Igea dell'Itc Einaudi. La prima ragazza è di Montegiorgio, l'altra di Falerone. Alla cerimonia di premiazione ieri hanno assistito tutti i ragazzi del triennio di entrambe le scuole superiori insieme al sindaco di Montegiorgio Armando Benedetti e all'assessore ai servizi sociali del comune di Falerone, Maria Teresa Quintozzi. L'Aula Magna del Liceo Scientifico ha ospitato anche i rappresentanti delle associazioni di volontariato con le quali i vincitori del premio collaborano. La motivazione alla base del riconoscimento infatti sta nell'essersi "distinte per comportamenti o scelte che hanno dimostrato il loro forte impegno umanitario".

E davvero, considerando la giovane età delle due vincitrici, le ragazze hanno già dimostrato grandi doti nel campo del sociale. Ilaria Leoni è stata infatti premiata per il suo impegno al fianco della Confraternita della Misericordia, rappresentata ieri da Cristiano Bei, e della protezione civile comunale, presenti i volontari Lelio Leoni e Andrea Marini.

Non sono mancati neppure i dottori Joiò e Viozzi in rappresentanza dell'Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) di Fermo con cui Ilaria ha avuto modo di collaborare. Alla base del riconoscimento per Ajkuna Muaremovska una motivazione invece più "familiare": il suo impegno infatti si è visto dentro le mura domestiche dove la giovane ogni giorno fornisce aiuto e sostegno a suo fratello, divenuto disabile a seguito di un incidente. Il premio "Scoprire l'altro", intitolato alla memoria di Federica Pennesi, studentessa scomparsa prematuramente qualche anno fa, è giunto ormai alla sua sesta edizione e alla cerimonia di ieri hanno partecipato anche i vincitori degli anni passati: Francesco Losito, Giacomo Papiri, Paolo Mariani, Sara Gregori, Chiara Santucci e Davide Simonetti.

Un plauso è giunto ieri anche dal dirigente scolastico dell'ISITPS Roberto Vespasiani e dalla responsabile del plesso di Montegiorgio, la professoressa Vermiglia Concetti: "Siamo molto fieri - ha spiegato la docente- di poter portare avanti, grazie alla famiglia di Federica, questo progetto che ogni anno viene sempre ben accolto dai nostri alunni".

La giuria anche quest'anno è stata composta dai genitori di Federica Pennesi, Gianfranco e Patrizia, dai docenti Vermiglia Concetti, Giuseppe Sebastiani e Paolo Malaigia e dalla professoressa in pensione Nelida Procaccini. Per i vincitori, in procinto di affacciarsi al mondo dell'università, una pergamena in ricordo del premio e un tablet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA