Con Meletti e Varnelli, l’Alberghiero fa storia: patto con l’Accademia della cucina a Porto Sant'Elpidio

Con Meletti e Varnelli, l’Alberghiero fa storia: patto con l’Accademia della cucina
Con Meletti e Varnelli, l’Alberghiero fa storia: ​patto con l’Accademia della cucina
di Sonia Amaolo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 04:30 - Ultimo aggiornamento: 12:19

PORTO SANT'ELPIDIO - Si celebra l’anice e con esso un territorio che crea valore attraverso l'enogastronomia e il saper fare di scuole, imprese, associazioni. L’Accademia italiana della cucina e il Polo scolastico Urbani, l’Alberghiero, organizzano oggi una giornata per raccontare la storia di impresa marchigiana con l’anisetta Meletti e l’anice Varnelli. L’iniziativa in via Legnano dalle 15.30.

 

La scaletta

Ricco programma, doppio convegno, aperitivo e cena.

Si parlerà di storia e tradizioni con Leonardo Seghetti, Sauro Vittori e Lando Siliquini nel primo incontro e nel secondo step ci sarà il dibattito sulla storia di due grandi famiglie che hanno fatto grande il prodotto, con Giovanni Martinelli ci saranno Matteo Meletti e Simonetta Varnelli.

Tirerà le conclusioni il vicepresidente dell’Accademia Mimmo D'Alessio. Aperitivo a base di aniciati e per cena coscio di maiale all’anice con mela rosa, risotto al cavolo cappuccino viola con Rosso Piceno e anice e il tradizionale taccù all’anice con ragù bianco di vitellone, a seguire agnello arrosto ai carciofi con salsa allo yogurt e anice con patate al forno, per dolce un semifreddo all’anice e cacao e a seguire degustazioni di Varnelli e Meletti. Coinvolte le classi III dell’Alberghiero più IV e V per il tutoraggio. Il vicepreside del Polo Mario Andrenacci parla della «collaborazione che portiamo avanti da anni con l’Accademia della cucina. Ci riproponiamo di aumentare queste iniziative».

Fabio Torresi, delegato di Fermo dell’Accademia, rivendica lo spessore dell’istituzione culturale che rappresenta: «Un istituto che fa cultura – spiega –: è un onore e un’occasione di trasferire parte del nostro percorso a una scuola. Siamo per la difesa della tradizione a tavola e l’anice è il prodotto più popolare del nostro territorio, alcune aziende ne hanno fatto un business e due imprese leader, Meletti ad Ascoli e Varnelli a Pievebovigliana, saranno con noi».

Dopo i convegni ci sarà la verifica sul campo con l’aperitivo: quattro cocktail ad opera di Stefano Isidori, presidente Ais Marche. La simposiarca dell’Accademia della cucina, Luciana Cantarini, ringrazia la scuola per l’ospitalità e punta a sviluppare un rapporto continuativo con il Polo Urbani. A Porto Sant'Elpidio i vertici dell’Accademia italiana, i delegati di Rieti, Milano, Lodi. Enrico Maria Rimbano e Massimo Carboni saranno in cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA