Porto Sant'Elpidio, studenti dell'Est
pronti ad aprire un'attività turistica

Foto di gruppo con gli studenti a Porto Sant'Elpidio
Foto di gruppo con gli studenti a Porto Sant'Elpidio
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Aprile 2016, 12:31
PORTO SANT'ELPIDIO - Dalla Bulgaria a Porto Sant'Elpidio studenti in movimento. Domenica sono arrivati 17 alunni tra i 16 e i 17 anni da Varna, perla del Mar Nero. Si tratta di giovani che frequentano l'istituto professionale di Economia Ivan Bogorov. Il gruppo, accompagnato dalle insegnanti Diana Dyankova e Ivelina Chucharkova, è ospite all'Hotel Promenade e resterà fino al 16 aprile.

L'istituto Einaudi di Porto Sant'Elpidio, del polo scolastico Carlo Urbani, ha imbastito un ricco programma per la seconda edizione del progetto Veni! Vidi! Vici! - a chance and a challenge for life - una possibilità e una sfida per la vita. Seconda edizione del progetto che, nell'ambito dell'Erasmus Plus, ha fatto arrivare a Porto Sant'Elpidio giovani dalla capitale estiva della Bulgaria. Il tema è incentrato sull'accoglienza turistica. Lo scorso aprile gli studenti stranieri visitarono le aziende manifatturiere: Loriblu, Giano, Sorbatti.

Anche quest'anno documenti di testo e video documenteranno le attività svolte dai ragazzi. E l'esperienza si arricchisce di un particolare: i giovani apriranno un'attività turistica, con tanto di firma notarile. Niente di più concreto per la seconda edizione del progetto finanziato dall’Ue. Il corpo docente coinvolto è composto da Ada Granatelli, Irene Marraffa, Meri Maurizi, Sabrina Trasatti, Alfredo Vitellozzi e Sadia Zampaloni. Gli studenti faranno tappa in diverse città tra cui Fermo, Falerone, Urbino e Fiastra.

Visiteranno l'azienda Bonfigli che produce l'olio Piantone di Falerone, la distilleria Varnelli di Muccia, l'azienda Spinosi di Campofilone, l'azienda agricola la Campana di Montefiore dell'Aso, la Fattoria Dezi di Servigliano. Lunedì alle 10 ci sarà l'incontro alla Camera di Commercio di Fermo. L'ente camerale è partner del progetto. Collabora l'Unicam. Il dirigente scolastico Roberto Vespasiani ieri ha accolto gli studenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA