Porto S.Giorgio, evento a Villa Bonaparte
La storia crea emozioni molto forti

Porto S.Giorgio, evento a Villa Bonaparte La storia crea emozioni molto forti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2015, 21:11 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 10:45

PORTO SAN GIORGIO - ​Il teatro comunale gremito per la relazione-show dal titolo “La grande lezione di Waterloo”.

E poi la fiaccolata a Villa Bonaparte e la Marsigliese suonata dalla Junior band. Insomma, due giorni con la storia che è diventata spettacolo non per futili motivi ma per raccontare uno dei nodi cruciali della storia d’Europa.

Il tutto nello scenario della bellissima Villa Bonaparte di Porto San Giorgio, voluta da Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone posizionata su un’altura dove domina la costa fermana.

Il teatro comunale era gremito poi la suggestiva serata a Villa Bonaparte per i 200 anni dalla battaglia di Waterloo, ricordata con una due giorni di appuntamenti.

Venerdì scorso, nel teatro comunale, dopo i saluti del sindaco Nicola Loira si tenuta una relazione-show tenuta dal sangiorgese Giuseppe Mascitelli, “experience maker” esperto in marketing.

Mascitelli è presidente della Filmare Group: nel suo intervento ha ripercorso i momenti salienti battaglia di Waterloo toccando il ruolo che ebbe Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone.

Attorno alle 22 s'è tenuta l'attesa e suggestiva fiaccolata verso Villa Bonaparte, accompagnata dalla marcia della Junior band del Gruppo bandistico Città di Porto San Giorgio. Nell'ampio giardino, gremito di ospiti, è stata salutata tra gli applausi l'esecuzione della Marsigliese.

Il sindaco Nicola Loira ha rimarcato il fatto che "a Porto San Giorgio è passata la storia d'Europa: Girolamo scelse la nostra città dove far costruire da uno dei migliori architetti del tempo la sua residenza, stabilendo proprio da noi la corte reale". La manifestazione ha avuto il sostegno del gruppo Banca Mediolanum ed il patrocinio dell'amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA