Monte Urano, partono i controlli
laser su assicurazioni e revisioni

A breve la polizia azionerà l'occhio elettronico contro i furbetti delle auto
A breve la polizia azionerà l'occhio elettronico contro i furbetti delle auto
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Febbraio 2016, 10:40
MONTE URANO -  Avete un'auto non assicurata o non revisionata? Se non incapperete nei controlli delle forze dell'ordine, potrete arrivare fino a Pasqua ma da aprile in poi tutto verrà a galla grazie all'occhio indiscreto che leggerà le targhe dei veicoli e che verrà attivato dalla polizia municipale.

L'amministrazione comunale lo aveva deciso diversi mesi fa ma poi alcuni costi non programmati avevano fatto saltare l'acquisto di un apparecchio che avrebbe fotografato e individuato all'istante i veicoli, parcheggiati o in transito, inseriti nella cosiddetta black list. Auto rubate, non revisionate o non coperte da assicurazione. Il sindaco Moira Canigola aveva già annunciato che avrebbe provveduto a cercare sul mercato soluzioni analoghe e oggi sembra arrivata ad una decisione. 

I sistemi che offrono la funzione di individuare le auto non in regola presenti in commercio sono diversi per cui l'amministrazione si è subito attivata per cercare il più idoneo. Quello scelto sarebbe lo stesso in dotazione a Fermo e che Monte Urano avrebbe già verificato. Non cambierebbe l'idea iniziale di installare il marchingegno nell'auto dei vigili urbani.

Nelle prossime settimane verranno delineati i dettagli dell'operazione e secondo la valutazione del sindaco, aprile potrebbe essere il mese giusto per vedere in funzione il nuovo apparecchio. Quindi, almeno per le prossime 5-6 settimane, chi non è in regola con l'assicurazione obbligatoria o si è dimenticato di revisionare l'automezzo può ancora passarla liscia. Il sistema è efficace in caso di auto rubata, con la targa prontamente segnalata e inserita nella black list. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA