Montegiorgio, la gestione lucana del nido
è già finita dopo un mese. Poche iscrizioni

L'interno di un asilo nido
L'interno di un asilo nido
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 05:57
MONTEGIORGIO - È durata poco più di un mese la gestione dell'asilo nido comunale della cooperativa sociale "Nasce un sorriso" di Potenza. L'azienda lucana, infatti, ha deciso di lasciare il servizio.

L'azienda aveva ottenuto l'aggiudicazione provvisoria del servizio fino al luglio 2018. Non c'era ancora stata, infatti, quella definitiva, visto che il soggetto che si era presentato come unico alla gara indetta nel maggio scorso non ha completato la presentazione di tutta la documentazione. Una scelta voluta proprio per far decadere la propria posizione.



A quanto pare, ad originare la scelta dell'azienda le poche iscrizioni ottenute finora dal nido comunale, dove al momento ci sono solo 10 bambini. Piccoli numeri che rendono poco redditizia l'attività, al punto da spingere i lucani a mollare l'impegno. Forse con un po' troppa fretta, visto che non è raro che le iscrizioni poi aumentino nel corso dell'invernata. E magari con una quindicina di bambini il servizio non sarebbe più stato antieconomico.



E adesso? L'asilo non chiude. La "Nasce un sorriso” garantirà il funzionamento del servizio fino a che il Comune non avrà espletato una nuova gara che dovrà essere effettuata a strettissimo giro. Intanto il Comune potrà incassare la polizza fidejussoria versata dalla cooperativa, una cifra di 3650 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA